fbpx
Giornalismo

Grandezze e miserie del giornalismo: istruzioni per l’uso di INDRO MONTANELLI

Il 22 aprile 1909 nasceva a Fuceccchio Indro Montanelli, giornalista, scrittore e divulgatore storico. Eugenio Scalari lo ha definito “anarchico e guascone”, più simile a Cirano che a Don Chisciotte: “Montanelli– ha scritto- non ha mai combattuto contro i mulini a vento scambiandoli per minacciosi giganti, gli avversari che di volta in volta si sceglieva rappresentavano potenti realtà politiche o economiche, che Indro studiava con molta cura prima di muoverne all’attacco. Ne misurava la forza, ne coglieva il punto debole e lì sferrava il colpo“. Montanelli è morto a Milano il 22 luglio 2001, lo ricordo riportando alcune parti dell’ultima lezione che fece il 2 maggio 1997 agli studenti del corso di giornalismo dell’Università di Torino.

“…L’Italia, oltre ad aver sempre mescolato il serio con il futile, ha sempre preso il futile come l’unica cosa seria. E noi non facciamo che adeguarci, portando agli eccessi questa perversione del nostro costume. Ma c’è di peggio. La televisione insegna ed apre la strada al protagonismo, che portato nel giornalismo ha effetti catastrofici. La televisione aizza quel pessimo incentivo tipico dei cattivi giornalisti, la ricerca a tutti i costi dello scoop. Se qualcuno di voi vorrà fare questo mestiere, sfuggite alla tentazione dello scoop! Ricordate che esso è la scorciatoia dei somari. Consente di arrivare prima, ma male…
Credo che il giornalismo in Italia abbia svolto una missione, quella di strappare la cultura italiana ai suoi fortilizi, alle sue cosche mafiose, portandola in mezzo al pubblico. La cultura italiana ne aveva un gran bisogno, perché non sa parlare al pubblico. Ha un linguaggio suo, intraducibile nel linguaggio comune…Chi di voi vorrà fare questo mestiere, si ricordi di scegliere il proprio padrone, il lettore. Si metta al suo servizio e parli la sua lingua, non quella dell’accademia. Porti la cultura dell’accademia alla comprensione…Ricordatevi che la cultura in Italia non si è mai diffusa, quel poco che è stato fatto è stato fatto dal giornalismo. Se volete fare questo mestiere, questo è l’impegno che dovete assolvere. Per farlo non c’è sofferenza che ve ne possa sconsigliare, e questo mestiere è bellissimo. Non conduce a niente ma è bellissimo. Il giornalismo si fa per il giornalismo, e per nessuna altra cosa..
.”

3 commenti

    1. Sì, le parole sono proprio di Montanelli e fanno parte dell’ultima lezione tenuta a Torino nel 1997 ad un corso di Giornalismo. Il testo integrale è stato pubblicato nelle pagine culturali de “La Stampa” del giorno di Pasqua
      Grazie dell’intervento

Rispondi

Scopri di più da Il blog di Gaetano Lo Presti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading