fbpx
Alpini Anniversari C'era una volta

C’ERA UNA VOLTA (2) Ricordando la 76^ Adunata Nazionale degli Alpini, nel 2003, ad Aosta

Con la grandiosa sfilata dell’11 maggio 2003 si concluse la 76^ Adunata degli Alpini ospitata da Aosta.

E’ stata la più grande festa popolare mai tenutasi in Valle d’Aosta, con numeri da record, si parlò di 350.000 persone, ed emozioni da ricordare.

Dietro il suo successo ci fu il lavoro, più o meno oscuro, di centinaia di persone che durò più di 19 mesi. Il giorno dopo, il 12 maggio, furono ringraziate con una megacena, offerta dagli organizzatori della Sezione Valdostana dell’ANA presso il grande punto di ristoro nell’area verde di Viale Chabod. La concluse una gigantesca torta di 120 chili. A tagliarla furono il Presidente della Giunta regionale Roberto Louvin, il Sindaco di Aosta Guido Grimod, il Presidente Nazionale dell’ANA Beppe Parazzini e quello della Sezione Valdostana Rodolfo Coquillard.

«A Milano, alla sede nazionale dell’ANA, c’era perplessità nei confronti di una città così piccola in cui non era mai stata fatta un’Adunata.– ha ricordato Coquillard- Sei anni ho battuto il chiodo per riuscire a far prendere a cuore la questione. Ma tutti erano un po’ innamorati della città e di quello che gli Alpini rappresentavano per Aosta, per cui una volta fatta una breccia fu facile buttare giù le mura… Sapevamo che sarebbero arrivati tanti Alpini e infatti è stata una cosa incredibile. Il ricordo di quella fiumana di gente che arrivava in via Chambery, partendo dal quartiere Cogne e passando dall’Arco d’Augusto, è ancora impressa nelle menti di molti valdostani».


Rispondi

Scopri di più da Il blog di Gaetano Lo Presti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading