fbpx
Blog segnalati Sport Valle d'Aosta

EDDY OTTOZ: il re degli ostacoli che non ama le barriere

 

Photo edited with http://www.tuxpi.com

ottoz eddy _i0004e2Il 3 giugno 1944 è nato a Mandelieu-La Napoule, in Francia, Eddy Jean Paul Ottoz, una delle maggiori glorie sportive valdostane.

La sua fama è nata negli anni ’60, quando, pur essendo “non ergonomico, mancino, sinistro, maldestro”, è stato uno dei massimi specialisti mondiali del 110 metri ad ostacoli, vincendo due campionati europei (nel 1965 e 1969) e la medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 1968 di Città del Messico con il tempo di 13″46  (record italiano battuto solo nel 1994 dal figlio Laurent).

Grandi risultati ottenuti grazie all’eccelsa tecnica di superamento dell’ostacolo che gli permise di sopperire ad una mediocre velocità di base. Tecnica messa a punto con l’allenatore Sandro Calvesi (di cui ha pure sposato la figlia Lyana). «Se un gesto è bello e armonioso– gli ripeteva- allora è anche tecnicamente corretto, il brutto è sbagliato».

Chiusa la carriera ad appena 25 anni, di barriere non ne ha voluto più voluto sapere. In tutti i sensi. ”Libertario, liberista, libertino, ma non ancora liberato”, ha sfogato il suo multiforme ingegno spaziando dall’imprenditoria al sincretismo alessandrino, dalle motociclette all’informatica, dal giornalismo alla politica. In quest’ultimo campo, pur essendo stato consigliere regionale per due legislature, non è stato aiutato dalla tendenza a cantare fuori del coro («non capisco chi sia stonato, se io o il coro?», afferma) ed il fatto di detenere «il record mondiale della battuta sbagliata al momento sbagliato».

Photo edited with http://www.tuxpi.comIn altri contesti ne ha fatte di memorabili, come quella citata dal “New York Times” circa i dubbi che circondavano le prestazioni di certe atlete dell’Est: “italian men and russian women never shave before competition”.

Ha fatto più mandati nella giunta del Coni”, ma, siccome “partecipa ma non appartiene”, «quando necessario coltiva un sano disprezzo per i vertici della federazione di atletica, ritenendo che abbia bisogno (ma non solo lei) di grandi cervelli e non di un cervello grande».

Siccome, poi, «errare humanum est, bloggare diabolicum» è responsabile del vivace blog “appropó – la versione di Eddy (http://appropo.blogspot.com).

Photo edited with http://www.tuxpi.com

 

1 comment

  1. Ho conosciuto Eddy Ottoz in occasione di alcuni allenamenti allo Stadio delle Terme in Roma negli anni sessanta; da allora,dopo molti anni,ancora cerco di insegnare ed impostare i miei allievi in quel personalissimo, singolare ed efficacissimo valicamento, la sua “rasoiata” negli ostacoli alti(pur essendo il sottoscritto un ex 400ista HS) i giovani atleti ne traggono benefici e miglioramento tecnico anche in questa simile e pur tanto diversa specialità.

Rispondi

Scopri di più da Il blog di Gaetano Lo Presti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading