fbpx
Cantautori

JONO MANSON: “almost home” anche ad Aosta

Almost Home”, quasi a casa, è uno dei maggiori successi del cinquantenne cantautore newyorkese Jono Manson. Ma, cittadino del mondo grazie alla musica, Jono è “quasi a casa” un po’ ovunque. Anche in Valle. Sia perché dal 1998 pubblica per l’etichetta indipendente valdostana “Club De Musique”, sia perché, grazie all’amico Max Arrigo, vi si è esibito più volte. La sera del 30 novembre è tornato ad Aosta per un concerto all’Old Distillery Pub inserito nel tour italiano che fino al 18 dicembre lo vedrà esibirsi tutte le sere.

Ma Jono, nato in una famiglia di artisti (i fratelli Coen sono suoi cugini), è di casa anche nei salotti buoni del pop-rock mondiale. A partire dalla fine degli anni Settanta, quando al CBGB’s, celebre Rock club di New York, collaborò con gruppi come gli Spin Doctors. Intorno alla metà degli anni Novanta, poi, fu, addirittura, messo sotto contratto da major come la A&M (per la colonna sonora di “Kingpin”, commedia con Bill Murray) e la Warner Bros (colonna sonora di “Postman” con Kevin Costner, per cui scrisse sei brani ed interpretò un ruolo nel film). Il feeling con le grandi case discografiche durò, però, poco. Non poteva essere altrimenti, per un artista ruspante ed un uomo libero come lui.

I suoi percorsi hanno, comunque, continuato ad incrociare le vie della grande musica. Il 3 maggio 2009, per esempio, Jono era sul palco del Madison Square Garden di New York come chitarrista della “house band” del concerto per il novantesimo compleanno di Pete Seeger. A suonare con gente come Bruce Springsteen, Joan Baez, Taj Mahal, Richie Havens e, naturalmente, Pete Seeger. Nel gennaio 2010, infine, ha pubblicato “Chupadero“, un concept album sui fuorilegge in cui ha cantato con Massimo Bubola, Andrea Parodi e Massimilliano Larocca riuniti sotto il nome The Barnetti Bros. Sul palco dell’Old Distillery si è esibito da solo, pescando dal suo immenso repertorio di canzoni dal fascino irresistibile e coinvolgente, in bilico tra rock’n’roll e blues, country e soul.


Rispondi

Scopri di più da Il blog di Gaetano Lo Presti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading