fbpx
CD news Musica valdostana

CD NEWS (19) – “Legend and Prophecy” dei CRΩHM (2015)

1 Crohm P1500394 copy

1 Crohm P1500283 copyNegli Stati Uniti li chiamano “middlescent”. Sono quei “giovani tra i 35 e 55 anni” (sic) che arrivano a quella che una volta era l’età pensionabile conservando l’iperattivismo e l’inquietudine di un adolescente, senza, però, le sue derive identitarie dovute a stereotipi e mode. Se cresciuti, poi, all’interno di controculture giovanili, ne sanno, a volte, conservare e sviluppare l’essenza.

1 Crohm P1500234 copyE’ il caso dei CRΩHM, il primo gruppo Heavy Metal valdostano, riformatisi lo scorso anno, dopo 26 anni di inattività, con una formazione in cui il nucleo storico ha un’età media vicina ai cinquant’anni.

Ripresa a pieno ritmo l’attività concertistica, hanno registrato al TdE Studio di Simone Momo Riva il cd “Legend and Prophecy”, con un organico che, accanto agli storici Sergio Fiorani (voce), Riccardo Taraglio (basso) e Claudio Zanchetta (chitarra), vede il batterista Marco Manganaro (batteria).

Lo hanno presentato il 1° maggio al Birrificio Artigianale B63 di Aosta. Oltre ad un inedito composto per l’occasione, durante l’affollatissimo concerto i CRΩHM hanno snocciolato i 9 brani di un lavoro che conferma come la loro missione rimanga “credere nell’Heavy Metal” (come cantano in “Town after town”). Lo fanno con l’energia di un tempo, ma con una maggiore elasticità per l’acquisita coscienza dei propri mezzi (e limiti). E, quando si “mantiene la forza che si vedeva nel sogno”, non si può che vincere, come esemplifica al meglio la loro “Legend and Prophecy” in cui passano dalle atmosfere sognanti create dell’arpa celtica di Zitello al metal più energico.

1 Zitello P1500296 copyQuanto i CRΩHM facciano sul serio lo si capisce anche dagli ospiti della serata, alcuni dei quali avevano suonato nel disco: le violoncelliste Enrica Marzani e Serena Costenaro, il violinista Carlo Alberto Lupo e il grande Vincenzo Zitello all’arpa celtica (nel disco suona anche flauto e violoncelli).

Grazie alle principali piattaforme digitali musicali il cd è in vendita in 240 paesi, e il 10 luglio sarà presentato al Museo del Tessile di Busto Arsizio, dove i CRΩHM apriranno il concerto della rosso crinita rocker Stefania “Alteria” Bianchi.

1 Crohm P1500241 copy

Rispondi

Scopri di più da Il blog di Gaetano Lo Presti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading