fbpx
CD news Musica valdostana

CD NEWS (29)- “Without you” di Mene Vs Artik ed Eleonora Grande (2016)

1 Mene copy ok

C’era una volta Mene, un giovane rapper che, con la sua “Valdostano medio”, nel 2007 divenne, in Valle, un caso politico. L’ironia con cui vi stigmatizzava alcuni luoghi comuni dei valdostani provocò, infatti, dure prese di posizione di consiglieri regionali, lettere ai giornali e gruppi Facebook ostili. Anche grazie a ciò “Valdostano medio” è una delle pochissime canzoni locali entrate nell’immaginario collettivo dei valdostani.

Artik [20160708] Without You [Sleeve]Deluso dal rap attuale, incentrato su soldi, vestiti firmati ed ego smisurato, a dieci anni di distanza Mene ha lasciato il posto ad Artik, ed il rap all’elettronica del “future bass”, un genere che si basa su suoni e ritmi prodotti col sintetizzatore. Il passaggio di testimone tra le due identità artistiche del venticinquenne Mattia Menegazzi, avviene col singolo “Without You”, realizzato per l’etichetta elettronica torinese All U Can Hit, in cui compare come Mene Vs Artik affiancato dalla cantante Eleonora Grande, ventunenne valdostana, al debutto discografico, che ha collaborato con lui per la scrittura della melodia e del testo.

1 nora

Del pezzo il regista Maurizio Ghiotti ha realizzato un bel video girato in Valle d’Aosta , tra il ghiacciaio di punta Helbronner adiacente alla Skyway, il lago Verney al Piccolo San Bernardo e il bosco del Peutery, in Val Veny. «Anche se da qualche anno vivo a Torino, alle mie radici valdostane ci tengo», spiega Mene. «Le tre location del video simboleggiano la progressiva liberazione della protagonista da una storia d’amore infelice. Ecco che il ghiacciaio del Monte Bianco rappresenta il freddo che caratterizza la fine di un rapporto. Quella del lago è una fase di transizione in cui, liberatasi dalle catene, torna a provare le passioni simboleggiate dal vestito rosso, per, infine, nel bosco del Peuterey, andare verso la libertà vestita di bianco. Durante il video, poi, compaio come entità che indica la strada verso la libertà.»

1 Eleonora 16.54.05 copy

Reduci dal successo ottenuto con la produzione dell’album del cantate reggae italiano Babaman (finito secondo in classifica su iTunes Reggae), Mene e la All U Can Hit puntano decisamente al mercato internazionale. Non a caso molte delle oltre seimila visualizzazioni ottenute finora dal video vengono dal Sud America. “Without you” è acquistabile su iTunes e Beatport e si può ascoltare su Spotify e Soundcloud.

Rispondi

Scopri di più da Il blog di Gaetano Lo Presti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading