fbpx
CoroDiario Musica valdostana

CoroDiario (4) – “Prosper, lo trateur ver” di VINCENT BONIFACE

593D23D5-9C52-4FF0-BB19-52F2A7FC7F11La musica- sosteneva Bach- aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori.Ecco, forse, il perché la musica è l’Arte che sta rispondendo meglio al silenzio in cui la pandemia da Coronavirus ha fatto sprofondare l’Italia.

Dopo esser stato tra i protagonisti del flashmob musicale di venerdì 13 marzo, il polistrumentista valdostano Vincent Boniface il 15 marzo ha, per esempio, pubblicato su YouTube il divertente video di “Prosper, lo trateur ver (Prospero, il trattore verde)”, una canzone in francoprovenzale valdostano scritta con la madre Liliana Bertolo.

«L’ho realizzato io– spiega- usando l’applicazione Acappella che permette di creare video musicali a più voci, sovraincidendo la voce, l’organetto il clarinetto ed il sax baritono, che utilizzo per la prima volta. Ho aggiunto, poi, delle animazioni, in modo da rendere il video attraente agli occhi dei bambini.»

Concours Cerlogne

La canzone è stata, infatti, realizzata all’interno delle animazioni per gli alunni delle scuole primarie che da anni il gruppo di famiglia, i Trouveur Valdoten, svolge nell’ambito del percorso di avvicinamento al Concours Cerlogne, manifestazione che si propone di incentivare tra i ragazzi l’uso del francoprovenzale valdostano.

Ecco, quindi che Liliana con Marica Pinet hanno ideato il racconto del trattore Prospero che narra la storia del porro Rasta e del pomodoro Tatouille che dall’orto si ritroveranno in una ratatouille.

«La canzone lancia un importante messaggio antirazzista. Dopo che per tutta la sua durata il trattore chiede a chi gli sta intorno di donargli il suo colore in quanto si ritiene brutto, alla fine la canzone pone l’accento sull’uguaglianza e la bellezza di tutti i colori con il verso “Cosa ti importa il colore quando dentro hai un buon motore?”»

Ma il testo della canzone è attuale anche per un altro motivo. «Perché parla della lentezza che avevamo perso e che adesso, costretti a rallentare, ci permetterà di recuperare alcuni valori come il patois che aveva una maggiore diffusione in un mondo a velocità ridotta

PROSPER, IL TRATTORE VERDE

Rit: Prosper, Prosper, Prosper è un bel trattore dipinto di verde

Prosper, Prosper, Prosper si crede brutto e ha voglia di cambiare colore.

Va dal cielo : “Per favore, puoi darmi un po’ del tuo blu?” – Volentieri, per te lo posso sicuramente fare Prendi pure tutto il mio colore!

Va dalla neve : “Per favore, quest’anno mi dai un po’ del tuo bianco?” – Volentieri, per te lo posso sicuramente fare Prendi pure tutto il mio colore!

Va dal sole : “Per favore, mi piace il calore che dà tutto quel giallo” – Volentieri, per te lo posso sicuramente fare Prendi pure tutto il mio colore!

Va dalla nuvola : “Si potrebbe avere un po’ del tuo grigio?” – Volentieri, per te lo posso sicuramente fare Prendi pure tutto il mio colore!

Va dal grano : “Se sei d’accordo, dammi un po’ del tuo oro” – Volentieri, per te lo posso sicuramente fare Prendi pure tutto il mio colore!

Va dal corvo con grandi sospiri: “Mi dai un po’ del tuo nero?” – Volentieri, per te lo posso sicuramente fare Prendi pure tutto il mio colore!

Blu, rosso, giallo e pure grigio l’oro, il verde, il bianco, il nero e poi… Cosa ti importa il colore quando dentro hai un buon motore?

Trouveur Valdoten 4A3D8B16B23Profittando della forzata pausa dalla sua frenetica attività, Vincent ha pubblicato anche il video di “L’équeuiva de sorchie” , una canzone contenuta nel cd “Dévouidzet (l’arcolaio)” , pubblicato l’estate scorsa, in cui i Trouveur Valdoten avevano raccolto altre canzoni realizzate per il Concours Cerlogne. Tra queste “L’équeuiva de sorchie” e “L’esplorateur” che un Queur di Mèinoù (coro di bambini) aveva cantato nell’edizione di Patoué eun mezeucca dello scorso anno.

Rispondi

Scopri di più da Il blog di Gaetano Lo Presti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading