fbpx
Jukebox

JUKEBOX (28)- “Tuca Tuca” di FRANCO PISANO

1 Pisano 456637 alle 13.13.00

tucatucasiPiaccia o no, è stata Raffaella Carrà a fare cadere il tabù del sesso in televisione. Il merito è della maliziosa canzone “Tuca Tuca”, lanciata nella Canzonissima del 1971. Le parole di Gianni Boncompagni furono rivestite dalla musica, di Franco Pisano (Cagliari 10 dicembre 1922-Roma 6 gennaio 1977), autore di altre canzoni della Carrà (da “Ma che musica maestro” a “Chissà se va”), ma, anche, di tanti successi di altri big (sua è la bellissima “Sempre” di Gabriella Ferri).

Quando “Tuca Tuca” fu lanciata, il 13 novembre 1971, si gridò allo scandalo. Come se non bastasse un testo che iniziava con “Mi piaci” e “Ti voglio” seguiti da libidinosi mugugni “mmmmhh”, la coreografia vide, infatti, il ballerino Enzo Paolo Turchi e la Carrà toccarsi fronte, spalle, fianchi, caviglie e l’ombelico scoperto della soubrette.

tuca-tuca-con-alberto-sordiA nulla valsero l’ironica interpretazione né il tentativo degli uffici stampa di parlare di un esotico ballo originario delle Antille, le centinaia di telefonate di spettatori indignati convinsero la Rai a sopprimere il balletto alla terza puntata.

A risolvere tutto pensò Alberto Sordi che, alla quinta puntata, s’intestardì a ballare il Tuca Tuca con la Carrà, «altrimenti – disse – non vengo». Il direttore della Rai Giovanni Salvi fu costretto al dietrofront. L’indice di ascolto arrivò alle stelle e il “Tuca Tuca” divenne un autentico fenomeno popolare che è proseguito negli anni.Ne è una dimostrazione la trasgressiva Madonna che, nel 2012, lo ha riproposto, con il ballerino Brahim Zaibat, durante il The MDNA Tour.

Rispondi

Scopri di più da Il blog di Gaetano Lo Presti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading