Jimi Hendrix, che, secondo Robert Fripp, avrebbe ascoltato i suoi King Crimson nel luglio 1969, sembra sia saltato sulla sedia del “Marquee” di Londra, esclamando: “this is the greatest band on earth.”
Furono, in ogni caso, in molti quelli che cominciarono a pensarlo quel mese, specie dopo l’esibizione del 5 luglio al grande concerto (si parlò di 500.000 spettatori) in memoria di Brian Jones organizzato dai Rolling Stones all’Hyde Park di Londra.
I King Crimson, che si erano costituiti pochi mesi prima, erano stati chiamati ad aprirlo proprio grazie al passaparola delle esibizioni al Marquee, e Mick Jagger sul palco li presentò come una “nuova band che farà molta strada.”
Il primo pezzo in scaletta fu “21st Century Schizoid Man”, brano epocale sia per l’apocalittico testo di Pete Sinfield (il quinto Re Cremisi) che per l’impatto sonoro devastante costruito dalla chitarra distorta di Fripp, dal sax di Ian McDonald e dalla voce urlata di Greg Lake (alla batteria c’era il fratello Michael).
Inserito nell’album “In the court of the Crimson King“, pubblicato nell’ottobre del 1969, fu definito dal chitarrista dei Who, Pete Townshend, “un capolavoro assoluto“, segnando l’inizio del progressive rock.
«La canzone era un avvertimento. – ha spiegato Lake- Se non si stava attenti, l’uomo del 21° secolo avrebbe, infatti, potuto diventare qualcosa di molto spiacevole. Volevamo si riflettesse su dove stavamo andando, perché le parole indicavano una strada che non credevamo il mondo volesse percorrere.»
Ci si è, invece, ficcato così dentro che nel 2012 ha costretto Fripp, leader e fondatore del gruppo, ad annunciare il ritiro dal mondo della musica per potersi concentrare sull’aspetto business della sua carriera. «Non riuscivo più a concentrarmi sulla musica,- ha confessato- quindi ho fatto la scelta di rinunciare alla carriera di artista per gestire l’aspetto finanziario.»
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la battaglia legale col rapper Kanye West che ha inserito il sample di “21st Century Schizoid Man” nella “sua” “Power” senza chiedere alcun permesso .
«Cosa è cambiato in questi 40 anni?– ha spiegato Fripp- Che una volta c’era un’economia di mercato e oggi una società di mercato, per cui tutto ha un prezzo. Compresa la morale.»
UOMO SCHIZOIDE DEL VENTUNESIMO SECOLO
Cat’s foot iron claw (Zampa di gatto con artiglio di ferro)
Neuro-surgeons scream for more (Neuro chirurghi urlano a lungo)
At paranoia’s poison door. (alla porta velenosa della paranoia)
Twenty first century schizoid man (Uomo schizoide del ventunesimo secolo)
Blood rack barbed wire (Griglia insanguinata con filo spinato)
Politicians’ funeral pyre (Rogo funebre di politicanti)
Innocents raped with napalm fire (Innocenti violentati dal fuoco del napalm)
Twenty first century schizoid man (Uomo schizoide del ventunesimo secolo)
Death seed blind man’s greed (Semi di morte della cieca cupidigia dell’uomo)
Poets’ starving children bleed (Figli dissanguati di poeti affamati)
Nothing he’s got he really needs (Lui non ha niente che gli serva realmente )
Twenty first century schizoid man.(Uomo schizoide del ventunesimo secolo)
La Musica, in quanto specchio dei tempi, riflette sempre, in maniera precisa – oltre ogni umana previsione – i movimenti di pensiero e successive scelte politico-culturali delle persone in ogni epoca e in ogni dove e così fu anche per i grandissimi King Crimson i quali erano senz’altro a conoscenza di questa verità tanto semplice quanto profonda e questo disco, con “Century Schizoid Man” ( ma non solo questa straordinaria song . . ) sta qui oggi a dimostrarlo . .