fbpx
Jukebox Musica Classica

JUKEBOX (8)- Andante assai del Concerto n. 2 per violino di SERGEJ PROKOFIEV

prokofiev_wide-22569c3868980fe5f945362addbeb90ce44db9aa-s6-c30

Prokofiev-Janine-Jansen-002894783546.jpeg copySe la violenza è rapida, i tempi dell’amore non possono che essere lentiEcco, quindi, che un video sull’Andante assai del Concerto n. 2 per violino di Sergej Prokofiev (Soncovka, 23 aprile 1891- Mosca, 5 marzo 1953) non può che, come in questo caso, essere rallentato.

Con la violinista olandese Janine Jansen, che, sui pizzicati dell’orchestra, ondeggia sinuosa, posseduta dall’incantevole melodia di Prokofiev. Un compositore che sapeva creare quella «musica che entra nel cuore» che Janine ama suonare (non a caso in quello stesso 1935 in cui compose il Concerto aveva terminato le musiche per il balletto “Romeo e Giulietta”, la più bella storia d’amore mai raccontata in musica).

Uitreiking ConcertgebouwprijsUna musica, quella dell’Andante, che, come l’amore, sa trasfigurare la già bella Janine, illuminandola di una nuova luce e facendo, inesorabilmente, cadere, insieme alla sua giacca di maglia (che, nel video, c’è e non c’è), il velo che abitualmente nasconde il mondo, fatto di autenticità e grazia, dell’essenza.

Sergei Prokofiev (Young)Un mondo al quale nel pezzo  (non nel video, che si interrompe prima) si tornerà nel finale, dopo un Allegretto centrale, inquieto e concitato come la vita che, prima o poi irrompe, nell’armonia cosmica degli amanti.

Un po’ come avvenne nella vita di un “musicista al quadrato” come Prokofiev che si intrecciò con le violenze della rivoluzione russa, e, dopo il ritorno, nel 1936, in Russia, con l’ottusità dei giudizi dell'”unione dei compositori”, che fecero sì che, nel 1948, il comitato centrale del partito comunista deliberasse che la sua musica “peccava di intellettualismo e di perversioni formalistiche, era complicata ed astratta, avulsa dalla realtà e contenente gravi errori formalistici e naturalistici“.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: