fbpx
Musica per gli occhi VdA Musica valdostana

MUSICA PER GLI OCCHI VdA 2017- 1^ web compilation

Musica per gli occhi  flyer ok  _MG_2821-1.jpgNegli anni del web, la musica passa sempre più attraverso gli occhi, diffondendosi soprattutto coi video di YouTube e  Facebook.

Captando questa tendenza, già nel 2016 lanciai su Fb il sondaggio “Le più belle (canzoni) valdostane del 2016” per chiedere al pubblico valdostano se c’erano video di canzoni composte da musicisti valdostani che nel 2016 avessero colpito la loro attenzione.

Ne furono segnalati una trentina che pubblicai sul mio blog divisi in due web compilation virtuali natalizie. (https://gaetanolopresti.blog/2016/12/21/le-piu-belle-canzoni-valdostane-del-2016-1-web-compilation e https://gaetanolopresti.blog/2016/12/25/le-piu-belle-canzoni-valdostane-del-2016-2-web-compilation)

Nel 2017 c’è stato un innalzamento della quantità e della qualità di video musicali made in VdA, per cui ho pensato di riproporre il sondaggio chiamandolo “MUSICA PER GLI OCCHI VdA” ed ottenendo la PRESTIGIOSA VETRINA di RAI 3 VdA.

REGOLAMENTO DI “MUSICA PER GLI OCCHI VdA 2017”

Entro il 31 gennaio 2018 chiunque (PUBBLICO o GLI STESSI MUSICISTI o VIDEOMAKER) potrá segnalare i videoclip di canzoni o musiche originali (NON COVER) composte da valdostani (o a cui i valdostani hanno contribuito in maniera determinante) pubblicati tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2017 .

Per farlo basterá linkare i video sull’omonima pagina (https://www.facebook.com/events/532443967102409), aggiungendo una breve spiegazione o motivazione.
Tra quelli segnalati UNA GIURIA (formata dai programmisti e dal direttore della Struttura Programmi di RAI VdA) sceglierá i dieci migliori.
Nella primavera 2018 i video ed i loro protagonisti avranno la PRESTIGIOSA VETRINA televisiva di un programma della Struttura Programmi della Sede Regionali Rai della Valle d’Aosta.

Anche gli altri video segnalati avranno, comunque, una visibilitá all’interno del programma.

Questa la 1^ WEB COMPILATION riassuntiva. Questa, invece, la seconda MUSICA PER GLI OCCHI VDA 2017- 2^ WEB COMPILATION

1) ALIEN- CROHM – Il senso del ritmo e la capacità di saper raccontare del giovane videomaker Fabio Rean rendono giustizia all’energico metal pieno di contenuti sociali di questi veterani del rock valdostano. Scrive Giulia Navillod che l’ha segnalato: “Ho deciso di segnalare questo video musicale perché l’ho trovato molto coinvolgente e bello, non solo dal punto di vista musicale, ma anche per il video in sé!

2) BUDWEISER- MIKOL FRACHEY E’ il video di una delle canzoni d’amore del primo cd della cantautrice di Saint-Vincent che insegue il sogno americano avendo come modello Taylor Swift.

3) SERIE A- Deddy Zara & FREX Segnalato da Simone Nigrisoli, che scrive: “Un rap giovane e fresco, accompagnato da un ottimo flow di questi due giovani artisti nostrani. Merita!”

4) CHRISTMAS IS COMING TO TOWNFederico BORLUZZI Scrive Borluzzi: “Approfitto del clima natalizio per segnalare un mio recente video per un brano di Natale da me composto. Di canzoni natalizie ne esistono a bizzeffe e le conosciamo tutti, ma io ho provato a dire la mia con qualcosa di nuovo e con un video a lume di candela che mostra immagini di Natali passati (in celebri location aostane) e mi mostra intento a scrivere il testo della canzone (o una letterina a Babbo Natale?).”

5) EMMANUELLE- PHLIPPE MILLERETScrive Laura D’Ippolito che lo segnale: “Chissà se riconoscete i posti in cui è stato girato questo video…La canzone si chiama “Emanuelle” e chi la canta é Philippe Milleret, valdostano doc, che questa volta canta in francese.”

6) DRITTO -dARI L’11 dicembre è stato pubblicato l’ultimo video dei dARI, in contemporanea col nuovo doppio album “Vado forte muoio giovane”. «In “Dritto” racconto quanto ormai l’attualità sia ridotta ad una guerra online sui social network.- spiega Dario Pirovano- Di fronte a questa modalità di pensiero canto che l’importante è andare dritto per la propria strada senza farsi influenzare da notizie fake sensazionalistiche e dal numero di like che si ottiene.”

7) NELLA VITA TUTTO HA UN PREZZO- METALMORPHOSE con JEFF VINCI André BIGHINZOLI, il bassista brasiliano che vive a Saint-Christophe scrive: “Vorrei segnare questa versione italiana di “Tudo Na Vida Tem Seu Preço” della metal band brasiliana Metalmorphose tradotta, adattata e cantata dal valdostano Jeff Vinci. Io, André Bighinzoli sono l’autore, e ho prodotto il clip (regia e montaggio) esclusivamente con immagini della Valle D’Aosta presi da me. Obrigado”.

8)PROG LINE 2018- GIORGO NEGRO (con Lorenzo Tagliaferro alle chitarre e Giovanni Miszczyszyn al flauto)- E’ un ritorno al prog, il primo amore del polistrumentista valdostano Giorgio Negro, che negli anni Ottanta aveva prodotto frutti importanti coi Suonosfera. “E’ un brano dedicato ad un gruppo Facebook di appassionati alla musica progressive in tutte le sue declinazioni.- spiega- Il gruppo si chiama “Prog Line” e conta oltre 6000 iscritti. Da tre anni posto un brano a loro dedicato entro il primo minuto del primo giorno dell’anno, ma questo è stato pubblicato alle 23.59 del 31 dicembre”. Negro ha confezionato anche il video, utilizzando riprese panoramiche di Tagliaferro.

9) KRISI MISTIKA-DUBLE FAS FCT- Pubblicato ad ottobre, è il sesto videoclip estratto dall’album “Empatia”, del progetto “Duble fas fct”. Il loro rappamuffin è frutto della fusione del reggae di TommasoScrufari, ovvero Tommy Klat, e del rap di Fabio Rean, alias Fungo Zio, che realizzando questi video si è rivelato videomaker di valore.

10) DON’T BOTHER ME NOW- Federico Borluzzi– Diletta D’Andrea  scrive: “Vorrei segnalare il videoclip musicale del brano “Don’t bother me now”, dell’artista Federico Borluzzi. Ho avuto il piacere di partecipare alla realizzazione di questo frenetico video, che racconta di un tira e molla tra i due protagonisti in una sera di novembre, con le splendide vie del centro storico di Aosta sullo sfondo. Un gioco di luci e suoni condito dalla sapiente regia e dal montaggio di Alex Teixeira Soares.

Rispondi

Scopri di più da Il blog di Gaetano Lo Presti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading