A 7 anni da “In testa”, l’11 dicembre i dARI hanno pubblicato “Vado forte muoio giovane”, il loro quarto album. Per il momento solo su tutte le piattaforme digitali. «Non avendo trovato una distribuzione che ci andasse a genio, abbiamo deciso di pubblicare un doppio album in digitale.- spiega il leader Dario Pirovano– Faremo, però, successivamente una stampa del disco, che in parte sarà riservata ai partecipanti della nostra campagna di crowdfunding Musicraiser, che ci ha permesso di raccogliere più di 10.000 euro, e per il resto sarà venduta ai concerti o su ordinazione.»
Il primo dei due dischi della band valdostana raccoglie i singoli pubblicati sul web in questi anni di impasse discografica: da “Solo punk rock” ai pezzi con cui hanno tentato di partecipare al Festival di Sanremo (“Baciami Ancora (Almeno Un’Ora)” e “L’unica Cosa”).
“John Kennedy”, la canzone con cui quest’anno si sono arenati in semifinale, è invece contenuta nel secondo disco che contiene 14 inediti. Tra questi la title track “Vado forte muoio giovane” che sintetizza la filosofia del lavoro. «Ispirata al James Dean di “Gioventù bruciata”– continua Dario- è una canzone che incita a vivere velocemente, senza preoccuparsi troppo per il futuro. Il titolo è perfetto per un disco che abbiamo voluto fare senza preoccuparci di ciò che sarebbe successo. Senza fare calcoli e non seguendo le regole di mercato che vuole che le produzioni suonino tutte in un certo modo. Il sound è legato, infatti, alle sonorità pop punk degli anni Duemila: quindi arrangiamenti scarni con una voce molto pop e melodica e chitarra, basso e batteria molto avanti e l’elettronica tenuta dietro.»
Se alla riuscita musicale del disco hanno contribuito Fabio Cuffari (basso) e Daniel Fasano (batteria), i testi sono di Dario che, accanto all’amore trattato in modalità 2.0 (come in “Allucinazione”, “Come la neve” e “10 gr di incoscienza”), canta del senso di inadeguatezza e spaesamento dei giovani e della loro omologazione piena di alibi (“Ho da fare”). Ombre che si mischiano ad una voglia di rivincita “lontano da ogni forma di malinconia” (“Hero Un Eroe”), prendendo in pugno la propria vita per guidare “a testa alta…libero e liberi di sbatterci la testa” (“Libero Liberi) e superando gli ostacoli volando “come gli angeli”. Perché “la vita è troppo bella per non farla decollare” (“Volo come gli Angeli”).
«In contemporanea all’album,- conclude Dario- su Youtube abbiamo pubblicato il video di “Dritto” in cui racconto quanto ormai l’attualità sia ridotta ad una guerra online sui social network. Di fronte a questa modalità di pensiero canto che l’importante è andare dritto per la propria strada senza farsi influenzare da notizie fake sensazionalistiche e dal numero di like che si ottiene. Segue il video di “John Kennedy”, la canzone con la quale siamo arrivati alla semifinale di Sanremo pur trattando l’argomento dell’immigrazione.»
DRITTO
È UNA GUERRA / SOCIAL NETWAR
COI GUANTONI SUL RING / MA CON LE AIRWALK
TU COMMENTA PURE / CHE NON RISPONDO
TENGO L’ IPHONE SPENTO / HATERS NON HO TEMPO
HO CAPITO DOC. / TUTTO CHIARO DOC.
È TUTTA COLPA DELLO SMOG KING / È UNA VITA MULTITASKING
E IO CON L’ IPHONE LENTO /COL NUOVO AGGIORNAMENTO
NON M’ IMPORTA NIENTE / NON M’ IMPORTA NIENTE
DI GIANNI MORANDI CHE CADE GIÙ DAI PALCHI
DI VASCO ROSSI CHE RIEMPIE GLI STADI
DI FEDEZ CHE SI TROMBA LA FERRAGNI
DI GUÉ SEGHEGNO E DEI SUOI CALLI
DRITTO / NON COMPRO I LIKE
DRITTO / È UNA GUERRA ONLINE
DRITTO / IN DIRETTA FACEBOOK TRA / FAKE E BIG FAIL
SCUSA BELLA MIA / NON CI RIESCO
SEI TROPPO SBRONZA / VA BEH DAI FA LO STESSO
TE L’ HO GIÀ DETTO DOC / ALLE FACEBOOK STAR
RISPONDO GRANDI RAGA / MA I DON’T GIVE A FUCK
METTI LIKE E CONDIVIDI
COSA MANGI I TUOI VESTITI
È UNA GUERRA / SOCIAL NETWAR
INSTASTORIE INSTATROIE INSTASPENTO
NON M’IMPORTA NIENTE / NON M’IMPORTA NIENTE
DI GIANNI MORANDI CHE CADE GIÙ DAI PALCHI
DI VASCO ROSSI CHE RIEMPIE GLI STADI
DI FEDEZ CHE SI TROMBA LA FERRAGNI
DEI BENI DI GIANLUCA VACCHI / PIGNORATI
DRITTO / NON COMPRO I LIKE
DRITTO / È UNA GUERRA ONLINE
DRITTO / IN DIRETTA FACEBOOK TRA FAKE E BIG FAIL
DRITTO / NON COMPRO I LIKE
DRITTO / È UNA GUERRA ONLINE
DRITTO / IN DIRETTA FACEBOOK TRA FAKE E BIG FAIL
NON M’IMPORTA NIENTE
TA RA TA RA TA RA TA RA
siete grandiosi vi ammiro