MUSICA PER GLI OCCHI VdA 2018

Musdica per gli occhi VdA 03180651_129936801206880086_n.jpgNegli anni del web, la musica passa sempre più attraverso gli occhi, diffondendosi soprattutto coi video di YouTube e  Facebook.

Captando questa tendenza, già nel 2016 lanciai su Fb il sondaggio “Le più belle (canzoni) valdostane del 2016” per chiedere al pubblico valdostano se c’erano video di canzoni composte da musicisti valdostani che nel 2016 avessero colpito la loro attenzione.

Ne furono segnalati una trentina che pubblicai sul mio blog divisi in due web compilation virtuali natalizie. (https://gaetanolopresti.blog/2016/12/21/le-piu-belle-canzoni-valdostane-del-2016-1-web-compilation e https://gaetanolopresti.blog/2016/12/25/le-piu-belle-canzoni-valdostane-del-2016-2-web-compilation).

Nel 2017 ci fu un ulteriore innalzamento della quantità e della qualità dei video musicali made in VdA che riassunsi sul mio blog in altre due web compilation natalizie ( MUSICA PER GLI OCCHI VdA 2017- 1^ web compilation e  MUSICA PER GLI OCCHI VDA 2017- 2^ WEB COMPILATION)

Aprii, inoltre, la pagina Facebook  “MUSICA PER GLI OCCHI VdA” ( Musica per gli occhiVdA ) dove da un anno pubblico i nuovi video musicali. Alcuni di questi  li ho concentrati in questa compilation 2018.

1)LA MIA FABBRICA di STEFANO FRISON- Pubblicato il 21 dicembre. è l’omaggio di Stefano Frison alla fabbrica, Cogne Acciai Speciali, dove lavora da 20 anni. Video di Andrea Carlotto.

2) MBAPPE’ di C-BUD e GAVIRIA- Pubblicato il 20 novembre, fa parte dell’album “Firm” che i due giovani rapper di Courmayeur hanno realizzato per la loro attivissima firm Fatbomb

3) CLOCK di WATER IN US-Primo video ufficiale del duo aostano formato da Natalia Crema e Fosco Zambon.

4) 3360 dei BLACK WINGS OF DESTINY- Il 16 novembre la band metal valdo-torinese  di Emanuele Cacchioni e Daniele Cogo ha pubblicato questo video di un pezzo tratto dall’Ep “Burning Dark” che è stato pubblicato dalla Scatti Vorticosi Records il 1° dicembre.

5) LA BAIA DEGLI ANGELI di BELLATRIX- Ci sono due valdostani dietro il progetto BELLATRIX. Autore della canzone è FRANCO VIETTI, con trascorsi di batterista di buon livello, mentre a cantare è SIMONE NADALIN, veterano della scena rock valdostana. Di gran classe la produzione di Guido Guglielminetti (storico collaboratore di Francesco De Gregori) ed il video di Alessandro STEVANON.

6) TRAPPOLA di SAGO E I SUOI PRINCIPI- E’ il video di Fabio Rean della canzone più orecchiabile e commerciale dell’ultimo album dell’irrefrenabile Andrea Sago Di Renzo, da cui sono stati tratti altri due bei video realizzati da Christian Tosi: “Sto volando” e “Comme ci comme ca”.

7) SEI DI AOSTA SE di Gaetano LO PRESTI- Una mia canzone sulla webdipendenza (e non solo) che crea dipendenza. E’ rimasta nel cassetto 4 anni in attesa che Fabio Rean realizzasse questo video. Vi hanno cantato e suonato Elisabetta Padrin, Simone Momo Riva e Vincent Venso Boniface. Daniele Iacomini, Freddy Pierallini e MAX TRASH hanno, invece, collaborato alla realizzazione del video

8) INCANTO di Davide TOSELLO- Il video che ha fatto da battipista al nuovo album del cantautore aostano Davide Tosello . Con una Loredana Iannizzi quanto mai sensuale.

9) PENSANDO A STORIE TRISTI dei TINTA MA ROCK – Ripreso da Gael Truc, è ambientato in un Far West ricreato a Cogne, in cui, al posto dell’harmonica man morriconiano, c’è l’accordeon man Rémy Reiz Boniface in compagnia di tanti ospiti illustri: da Sergio Milani a Luca Consonni.

10) ANIMA ENERGIADavid CERQUETTI- Realizzato col pattinatore Matteo Rizzo al Palaghiaccio di Courmayeur, il video del pianista aostano, pubblicato il 29 settembre, ha superato in appena un mese le 110.000 visualizzazioni su YouTube.

11) TETRIS de LA TEORIA DELLE NUVOLE- Bel video di una canzone tratta dal primo album della band aostana La Teoria delle Nuvole, “Versus Serendipità”,  pubblicato ad inizio dicembre.

12) JERSEY di MIKOL FRACHEY- Pubblicato il 27 aprile è l’ultimo video della cantautrice di Saint-Vincent.
13) HITCHCOCK
degli Inganno Armonico- E’ il primo video della band vincitrice vincitori delle selezioni valdostane di Arezzo Wave. Ispirata al film “Flight” di Zemeckis, la canzone è commentata dalle immagini di “Psycho” di Alfred Hitchcock.

14) U LUPU– Francesco TRIPODI e Gianni ZACCURI- Dalla premiata ditta formata da Tripodi Francesco e Gianni Zaccuri un brano impreziosito dalle collaborazioni dei fratelli Remy e Vincent Boniface. Il video é di Ivan Boscolo.

15)- NON DICIAMOLO A NESSUNO di FUNGO ZIO-E’ il pezzo del rapper FABIO REAN che anticipa l’album “Krisi Mistika” che registrerà il prossimo anno al TdE Studio del suo mentore Simone Momo Riva.

16) Em Direção Obstinada e Contrária di FEDERICO PUPPI-Il nuovo, bellissimo, video del violoncellista valdostano emigrato in Brasile Federico Puppi, con, sullo sfondo, il celebre Pão de Açúcar (Pan di Zucchero).

17) SPIEGAMI di ELISA NEVE-E’ l’ultimo video della cantautrice valdostana Elisa Neve . Più sentimentale e maturo, realizzato dal regista Andrea di Pasquale.

18) TRENI di Leon- Secondo video che ha preceduto la pubblicazione di “Via da qui”, il nuovo album del cantautore di Chatillon Simone Perron

19) INTRORGASMO– AHIA-E’ il primo pezzo della band formata da Andrea Usai (batteria), Monica Specogna (chitarra e cori) e Davide Addario (basso e canto). “

20) ROYAL RUMBLE -by O.GM.O., B-Dread, Gaviria e C-Bud- Nuovo video targato Fatbomb e diretto da Sisko. E’ stato girato all’aeroporto di Aosta

21) QUE VIVA MEXICO– MACHO CAMACHO-Tornano Paolo Passanante e Carlo Enrietti con un loro cavallo di battaglia nel tipico stile della band e rivisto in chiave acustica, che narra della rivoluzione messicana del 1910. In un paesino un ragazzo si ribella ai potenti e scatena la rivolta dei Campesinos. E’ la miccia che dà inizio alla Revolución. 
Nel video sono presenti alcuni frames tratti dal film mai realizzato Que viva Mexico! del regista sovietico Ėjzenštejn.


22) BLUE MOON– SPACE TRAFFIC -“La notte del 31 gennaio 2018 è apparsa la Blue Moon, un evento raro che coincide con l’apparizione di due lune piene in uno stesso mese. Ma non solo: il nostro satellite si è trovato nel punto più vicino alla terra, generando così una super luna più grande e luminosa del solito. Incredibilmente, sempre quella notte, si è verificata un’eclissi lunare completa. La coincidenza di questi tre eventi era avvenuta per l’ultima volta oltre 150 anni fa, nel 1866. ” Gli SPACE TRAFFIC hanno quindi deciso di pubblicare la loro “Blue Moon”, come anteprima del primo album “Numbness” pubblicato il 1° febbraio 2018


23) PRESTAMI LE NUVOLE di Giorgio Zigiotti- Sono dei video con immagine fissa quelli che Giorgio Zigiotti mette in continuazione su YouTube, ma rappresentano l’unica finestra, virtuale, che un cantautore bravo e sensibile come il valdostano possa avere al momento per fare ascoltare le sue canzoni. Che abbia un seguito. lo dimostra il fatto che con questo suo brano in un mese ha totalizzato oltre 22.000 visualizzazione Facebook.

24)TOPLESS HILLS di Federico BORLUZZI- Il video pubblicato nel maggio 2018 di uno dei brani dell’album “Another Sun” che il cantautore valdostano aveva pubblicato nel 2017.

25) FAR AWAY- HELEN- L’ultimo video della cantautrice valdostana Eleonra Iamonte realizzato da Fabio Rean.

Rispondi