fbpx
Cinema MUSICA Musica valdostana

JASMINE TRINCA duetta con L’ ORAGE nel film “Ti amo troppo per dirtelo”

1 L'Orage con Jasmine Trinca IMG_5060

1 L'ORAGE Schermata 2014-06-25 alle 06.21.49Che c’azzecca Alberto Visconti con Jasmine Trinca?

Lui è il cantautore valdostano del momento, che con “L’Orage” ha valicato i confini regionali e conquistato la cantantessa Carmen Consoli. Lei, invece, è l’attrice italiana, scoperta da Nanni Moretti, che è entrata nei favori del pubblico italiano interpretando film come “Il caimano”, “La meglio gioventù” e “Romanzo criminale”.

1 L'ORAGE 06-25 alle 06.23.22Indubbiamente quando lei appare sullo schermo “è come una festa” (come canta Visconti in un loro hit), ma fino ad adesso i due non avevano niente a che vedere.

La sera del 9 novembre 2010 si sono, invece, ritrovati sul palco del “Kogin’s Club” di Torino a duettare in “Bang Bang”, un vecchio successo di Sonny & Cher. Alle loro spalle “L’Orage” li accompagnava con un insolito arrangiamento, con tanto di ghironda ed organetto suonati dai fratelli Remy e Vincent Boniface. Davanti, a riprenderli, c’era la troupe diretta dal regista Marco Ponti, quello di film come “Santa Maradona” e dei videoclip di Vasco Rossi e Jovanotti. Il tutto si spiega col fatto che quella che si può definire la “meglio gioventù” musicale valdostana è stata assoldata da Ponti per scrivere la colonna sonora di Ti Amo Troppo Per Dirtelo“, 
un suo film ambientato a Torino che, oltre alla Trinca, ha nel cast Francesco Scianna, Carolina 
Crescentini, Enrico Bertolino.

1 L'ORAGE Schermata 2014-06-25 alle 06.32.08«Ponti– spiega Visconti- E’ un nostro fan, al punto che ha voluto suonassimo al suo matrimonio, regalando bomboniere fatte col nostro cd e sopra i confetti. Doveva fare un videoclip ad una nostra canzone, invece è finito che ci fa fare questa colonna sonora. Nei suoi precedenti film aveva chiamato i “Motel Connection” , questa volta ha scelto noi perché sostiene che stiamo facendo la musica del futuro

Anche grazie al lavoro in studio di registrazione per il film, il sound de “L’Orage” si sta evolvendo. «Stiamo cercando di essenzializzarci, accentuando una velatura di elettronica,– afferma Vincent Boniface- Nell’arrangiamento gothic di “Bang Bang” c’è la vena dei “Dedale”, antesignani del progressive nella musica tradizionale. Per il film avevano preparato anche una versione di “Sous le soleil exactement” di Serge Gainsbourg che, però, non è stata inserita

1 comment

Rispondi a calogeromiraAnnulla risposta

Scopri di più da Il blog di Gaetano Lo Presti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading