fbpx
40 gra(N)di all'ombra MUSICA

40 graNdi all’ombra (5) BEPPE D’ONGHIA e LUCIO DALLA

Non è facile trovare sul web una foto (o dei video) di Beppe D’Onghia con Lucio Dalla. Eppure del compianto cantautore il musicista pugliese (è nato a Taranto il 31 luglio 1963) è stato per oltre 20 anni il collaboratore, forse, più importante. Dai tour DallaMorandi (’90) e DallAmeriCaruso (’95) alle registrazioni di “Henna” e “Amen”. Per non parlare dell’importanza avuta nella sua svolta classica con l’opera “Tosca Amore Disperato” ed i concerti con il Nu-Ork Quintet (con cui ha registrato anche il live “In Cantus” di Roberto Vecchioni).

Dalla a parte, il curriculum di Beppe D’Onghia è, in ogni caso, da paura: per 4 anni ha fatto parte degli Stadio, ha collaborato un po’ con tutti (da Vasco Rossi a Monsignor Milingo, da Biagio Antonacci a Raffaella Carrà) ed ha scritto famosi jingle pubblicitari e musiche da film (tra queste quelle di “Al di là delle nuvole” di Michelangelo Antonioni).

L’ho conosciuto il 23 aprile 2012 ad Aosta. A pochi giorni dalla morte di Dalla, nella tensostruttura montata in Piazza Chanoux per il festival “Babel” , era stato protagonista, con Marco Alemanno, del recital poetico musicale “Solo – dedicato a Lucio”. Gli chiesi se c’era qualcosa di suo, a livello compositivo, nell’ultima produzione di Dalla e lui mi rispose affermativamente. In cosa, in particolare?, ribattei. Glissò.

3 commenti

  1. caro Beppe con la tua musica e i tuoi maestri hai fatto diventare più importanti e belle le canzoni di vecchioni, BRAVISSIMO

  2. Mio conterraneo, pugliese e nato a Taranto come me, conosco Beppe da 25 anni, un mix esplosivo di talento e semplicità, una storia professionale, la sua, fatta di tenacia, successo e riconoscimenti in Italia e nel mondo, tutti meritatissimi. Bravissimo!

  3. Ogni volta che ascolto Lucio Dalla “Live in Tindari” mi commuovo per il livello strepitoso dell’ arrangiamento che accompagna la grande interpretazione vocale di Lucio. Grazie agli orchestrali e soprattutto a Beppe D’ Onghia.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: