fbpx
CoroDiario Musica valdostana

CoroDiario (22)- Gli homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus – Parte 10^

Processed with MOLDIVIl coronavirus ha esaltato i lati positivi e negativi dei social. Da una parte cattiveria, cinismo, ignoranza, sarcasmo, catastrofismo, dall’altra solidarietà, forza di reazione, iniziative. Tra queste ultime spiccano quelle musicali: dai flashmob collettivi ai video di musicisti (singoli o in collegamento tra loro). Non sempre con esiti esaltanti. Il che ha, a volte, scatenato reazioni social critiche. Alcune gratuite altre più strutturate, ma sempre acchiappalike (Michele Monina, per esempio, è stato lapidario: ”siccome io sono un critico musicale, tocca dirvelo, fate tutti cagare”.) Per rimanere all’ambito valdostano, parecchie si salvano. Mi è, quindi, sembrato giusto segnalarle. Questa è la DECIMA infornata, per complessivi 95 videoPerchè LA MUSICA E’ PIU’ VIRALE DEL VIRUS.

  1. AVE MARIA (Astor Piazzolla) KATIA PERRET -REMY BONIFACE- In occasione della Domenica delle Palme, la fisarmonicista di Champoluc  ha suonato l’Ave Maria di Astor Piazzolla con all’amico Rémy Reiz Boniface

2) JE VOUS SALUE- MARCO CHENAL- L’organista della parrocchia di Chesallet di Sarre (AO) è andato in chiesa per suonare questa preghiera per le sue “signore di Chesallet”.

3) HI! IT’S FINE BABY – BOJ KRUNIC- Brano realizzato a distanza con il fratello Milenko che vive in Germania.

4) MAIALINA DALLE SETOLE D’ORO- ERIC CONTA-  Da anni vive in Sudafrica, ma Eric Conta è di Saint Oyen. Lo si sente bene in questa sua parodia di “Madonnina dai riccioli d’oro”.

5) HERO – SILVANA BRUNO- La cantante messinese ha cantato quesa canzone di Mariah Carey che parla della forza interiore che ci rende tutti eroi quando ci si sente scoraggiati o tristi.

6) FIUME SAND CREEK- DENIS LANARO- E chi lo ferma più questo cantautore di Cogne che aveva fama di essere un orso, o, meglio, lupo solitario.

7) AIN’T NO SUNSHINE- Antonella Berlier e Jean Paul Agnesod- La coppia musicale commemora i cantautore Bill Withers, recentemente scomparso

8) DOVE SEI?- JEFF VINCI- “E’ una delle poche mie canzoni che riesco quasi a suonare. L’ho scritta nel 1999, parla di me, della mia ricerca della serenità, della felicità, della stabilità economica (perennemente disoccupato)”.

9) I SHALL BE RELEASED- GIANCARLO BIANCHEDI- Lo storico cantautore romano in una bella canzone di speranza di Bob Dylan. “Vedo la mia luce che splende
da ovest ad est. Da un momento all’altro, da un momento all’altro sarò liberato”.

10) NON NE POSSO PIU’- SAMIR BASTAJIB- Strofa creata per il contest di EsseMagazine e Redbullitalia che perette ai vincitori di registrare con il produttore The Night Skinny, che ha realizzato la base, e il rapper Johnny Marsiglia.

Rispondi

%d