fbpx
Arte Valle d'Aosta

SILLABART: le colorate Pittosculture di ALBERTO BRUSA alla Galleria InARTtendu di Aosta

Alberto Brusa

Sillabart”, il nome della mostra di Alberto Brusa che fino al 25 gennaio è visitabile alla Galleria d’Arte Inarttendu di via Martinet, ad Aosta, sintetizza la fusione fra testo ed immagini, con la sua passione per i giochi di parole ed i modi di dire, resi materici nelle sue Pittosculture.

BLUff

«Provengo dal mondo della grafica ed ho lavorato molti anni in un’agenzia di pubblicità,– spiega il cinquantottenne artista torinese- per cui cerco di infondere nelle mie opere una piacevolezza che incuriosisca e faccia sorridere. Penso che riflettere sul significato del reale e sulla contraddizione, forse solo apparente, tra logica ed assurdo, non escluda il piacere di coltivare la “leggerezza” delle idee. Spero, quindi, che i miei lavori possano alimentare il lato solare, scherzoso ed anche curioso di chi li guarda».

Lampo di genio

Le opere partono dal legno, lavorato con minuzia artigianale, per aprirsi a materiali diversi a seconda dell’idea ispiratrice. Come “PARAmount”, in cui il marchio degli studios cinematografici è fatto con la gomma para usata per le suole delle scarpe. O “Candela” in cui la cera si tramuta nel metallo della candela dell’auto. O, infine, “Lampo di genio”, in cui un’ipotetica lampada d’Aladino è rivestita di stoffa colorata con cerniere lampo. Non vengono risparmiati simboli del consumismo, come il marchio della Coca Cola che in “BLUff” diventa blu, e del capitalismo, come il deposito di dollari di Paperon de Paperoni che, assumendo la forma del panettone, diventa “Panetton de Panettoni”.

Panetton de Panettoni
CANDELA
Cattivo Carattere

Rispondi

Scopri di più da Il blog di Gaetano Lo Presti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading