La Settimana in Rosa, organizzata dall’amministrazione comunale di Gressan nell’ambito della Festa della Donna, si è conclusa sabato 11 marzo, alle 18, al Castello Tour de Villa con l’evento “Strange Fruit– Billie Holiday”.
E’ una delle iniziative che precede il Festival Internazionale di Poesia che si terrà a Tour de Villa il 10 e 11 giugno. Non a caso l’evento, a ingresso gratuito, ha avuto come regista e drammaturgo il poeta uruguaiano Milton Fernàndez, che del Festival è il direttore artistico.
Protagonisti sono stati il pianista Francesco Epiro e, al canto e recitazione, la bravissima Maria Rita Briganti.
«E’ un monologo di ispirazione teatrale,– ha spiegato Epiro- in cui il flusso dei ricordi presi dalla biografia “La signora canta il blues” si intreccia con l’esecuzione di alcune canzoni della Holiday. Sono frammenti musicali che cadono nella sequenza del racconto. In ogni caso le abbiamo reinterpretate a modo nostro, anche perché non avrebbe senso scimmiottare la cantante».
Si sono, quindi, ascoltati accenni a “Stormy weather”, “The man I love, “Check to check” e “Lady sings the blues”, per finire con “Strange fruit”, canzone cardine della rappresentazione. Brano di forte denuncia contro i linciaggi dei neri nel sud degli Stati Uniti (lo “strano frutto” di cui parla è il corpo di un nero impiccato ad un albero), la Holiday era solita usarlo per chiudere i concerti, dove, a seconda delle reazioni, aiutava «a distinguere le persone a posto dagli idioti e dai cretini».