fbpx
CoroDiario Musica valdostana

CoroDiario (7)- Gli homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus – Parte 2^

Processed with MOLDIVIl coronavirus ha esaltato i lati positivi e negativi dei social. Da una parte cattiveria, cinismo, ignoranza, sarcasmo, catastrofismo, dall’altra solidarietà, forza di reazione, iniziative. Tra queste ultime spiccano quelle musicali: dai flashmob collettivi ai video di musicisti (singoli o in collegamento tra loro). Non sempre con esiti esaltanti. Questo ha scatenato reazioni critiche. Alcune gratuite altre più strutturate, ma sempre acchappalike (Michele Monina, per esempio, è stato lapidario:”siccome io sono un critico musicale, tocca dirvelo, fate tutti cagare”.) Per rimanere all’ambito valdostano, alcune si salvano. Mi è, quindi, sembrato giusto segnalarle. Questa è la SECONDA infornata. Perchè la Musica è più virale del virus.

1) RESTA A CASA (Lorenzo Donati)- CAROLINE VOYAT- Cercando di mandare un messaggio ai bimbi dei vari cori che dirige e che ha dovuto momentaneamente abbandonare, Caroline Voyat ha interpretato questo brano molto “in tema” con la pandemia scritto dal direttore del Coro Giovanile Italiano Lorenzo Donati . «Mi sono ingegnata in questo mini karaoke da aggiungere alle attività per bimbi un po’ annoiati. E anche un po’ per evitare l’infanticidio a tutti i genitori che conosco. Restate a casa!»

https://www.facebook.com/cacetta/videos/10221878164446960/
2)VALZER MUSETTE- Katia Perret-
Forte dei suoi studi
al Centre de formation professionnelle à la Musique di Saint-Sauves-d’Auvergne, la bravissima fisarmonicista Katia Perret si è sdoppiata per interpretare questo valzer musette.

https://www.facebook.com/perret.katia/videos/2876555685756930/
3) NEL BLU DIPINTO DI BLU- DOLCHE-
Ne corso del primo flashmob musicale dai balconi la cantautrice valdostana Christine Herin, in arte Dolche, ha coinvolto i vicini del quartiere romano di Monteverde Vecchio nell’interpretazione del
l’evergreen di Domenico Modugno.

4) THE CIRCLE OF LIFE (Elton John-Tim Rice)Christian ChouquerIl percussionista di Brusson, nonché direttore del Coro Joie de Chanter, si sta sbizzarrendo a sovrapporre la sua voce nell’interpretazione di canzoni tratte da cartono animati. Questa è tratta da “Il Re Leone”.

https://www.facebook.com/christian.chouquer/videos/10217420855494189/
5
)
MR. AMERICA- Max Arrigo-
Il chitarrista torinese che da anni vive ad Aosta ha scelto questa sua canzone tratta dal primo album dei suoi Nandha e dedicata a Pino America, noto necroforo aostano. «E’ un personaggio sciamanico e visionario.- spiega- Nelle culture antiche gli sciamani ricoprivano un ruolo importante e di riferimento per tutti. Sarei curioso di sapere cosa ne pensa Pino di questa situazione. Mi è capitato non, molto tempo fa di incrociarlo per strada, notandomi mi ha mostrato il cd dei Nandha, che in quella occasione, portava nella tasca interna della giacca.»

https://www.facebook.com/max.arrigo.1/videos/10220230649170313/
6)A
MICI COME NOI- Erik Bionaz e Gabriele Lele Collè-
«È un momento difficile ma sicuramente lo supereremo.- affermano i due leader del gruppo Poudzo Valdoten- Intanto noi, da casa, stiamo col morale alto e ve ne cantiamo una!..todzor !»

https://www.facebook.com/lele.colle/videos/1105520696465229/
7
) MONNA LISA (di Ivan Graziani)- LUCA MOCCIA- Tra gli attivissimi membri de L’Orage, in contrabbassista Luca Moccia si è data alle cover. Questa è un suo cavallo di battaglia.

https://www.facebook.com/lucamoccia0/videos/10213503013728181/
8) BUONANOTTE FIORELLINO – Morena Avenoso-
Nei panni della
Tata musicale, la cantautrice aostana si sta dedicando all’intrattenimento dei bambini. In questo video dà loro la buonanotte col classico di Francesco De Gregori.

Vedere anche:

CoroDiario (5)- I migliori homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus

CoroDiario (8)- Gli homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus – Parte 3^

CoroDiario (10)- Gli homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus – Parte 4^

CoroDiario (11)- Gli homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus – Parte 5^

Rispondi

Scopri di più da Il blog di Gaetano Lo Presti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading