fbpx
Musica valdostana UN PAESE VUOL DIRE

UN PAESE VUOL DIRE (7) – PRE’-SAINT-DIDIER (25/04/2020)

11 PRE SAINT DIDIER 2 copiaUN PAESE VUOL DIRE– Suoni, musiche e storie dai paesi della Valle d’Aosta- Un programma di Gaetano Lo Presti per RADIO 1 RAI VdA

Prendendo spunto da una riflessione di CESARE PAVESE, messa in musica nella sigla da MARIO POGLIOTTI, sono andato alla ricerca delle MUSICHE, dei SUONI e delle STORIE dei paesi della Valle d’Aosta.

Ricerca a domicilio, sul territorio, ALLA SCOPERTA DEL LATO OSCURO DELLA MUSICA VALDOSTANA.

Quella musica, cioè, che raramente è stata sotto la luce dei riflettori dei mass media, ma che è anche quella che più profondamente si è impregnata delle nostalgie e delle speranze dei valdostani, e, quindi, li racconta meglio.

In questi DOCUMENTARI SONORI, affiorano, quindi, quelle SCHEGGE DI MEMORIA che rimangono dentro di noi anche quando non ce ne curiamo o ce ne allontaniamo. O, almeno, crediamo di farlo

Anche perché, come ammonisce un proverbio: LASCIA PURE IL TUO PAESE , MA NON LASCIARE CHE IL TUO PAESE TI LASCI.

PUNTATA  su PRE’-SAINT-DIDIER– Trasmessa il  25 aprile 2020

Con la Cantoria, Armando Grange, Roberto e Massimo Pizzi, Davide Belfrond e Alberto Visconti.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: