Il coronavirus ha esaltato i lati positivi e negativi dei social. Da una parte cattiveria, cinismo, ignoranza, sarcasmo, catastrofismo, dall’altra solidarietà, forza di reazione, iniziative. Tra queste ultime spiccano quelle musicali: dai flashmob collettivi ai video di musicisti (singoli o in collegamento tra loro). Non sempre con esiti esaltanti. Il che ha, a volte, scatenato reazioni social critiche. Alcune gratuite altre più strutturate, ma sempre acchiappalike (Michele Monina, per esempio, è stato lapidario: ”siccome io sono un critico musicale, tocca dirvelo, fate tutti cagare”.) Per rimanere all’ambito valdostano, parecchie si salvano. Mi è, quindi, sembrato giusto segnalarle. Questa è la SESTA infornata, per complessivi 54 video. Perchè la Musica è più virale del virus.
- LA SCHEGGIA- Federico CABRAZ- “Dopo i tanti colleghi e amici, vorrei darvi anch’io un po’ di allegria con la mia fisarmonica!!! Un saluto a tutti e #andràtuttobene!!!”https://www.facebook.com/federico.cabraz/videos/1966627246814905/
2) OCEAN EYES- NINA URDINA- La cantante russa che vive e lavora a Cervinia in una cover di Billie Eilish.
3) IL SILENZIO- GIANCARLO TELLOLI- Scrive il 31 marzo sulla sua pagina Facebook: “Domattina sarà cremato il corpo del mio amico Ettore (Bettega), volontario di protezione civile. Alle 10,30 guarderò questo video per ricordarlo insieme a tutte le vittime di questo orrendo virus.”
4) LA MIA VALLE-ERIK e LAURENT BIONAZ- LELE COLLE’- I Poudzo Valdoten, Erik e Laurent Bionaz e Lele Collè in in classico di Vittorio Borghesi
5) WHAT A WONDERFUL WORLD– Trio Silvana Bruno (canto), Alberto Bevilacqua (piano), Nicola Cornero (chitarra)
6) SOCIETY (EDDIE VEDDER)- DENIS LANARO- Il cantautore di Cogne ci ha preso gusto.
7) FROM ME TO YOU- UMBERTO JANIN RIVOLIN- Lo storico leader degli SPHERE in una delle sue tante cover dei Beatles.
8) MA REINA- QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO- LADY BARBARA- Una sua composizione ed una cover di Fiorella Mannoia per la splendente Barbara Matteucci.
9) CREEDENCE CLEARWATER MEDLEY – ANTONELLA BERLIER- JEAN PAUL AGNESOD– Cover band molto affiatata musicalmente e nella vita.
10) QUARANTENA- SIMONE MOMO RIVA- Durante la quarantena il multistrumentista aostano registra un brano al giorno del suo TdE studio e lo pubblica sulla sua pagina INSTAGRAM: https://www.instagram.com/simonemomoriva/
11) LA CORONA DEL RE- CAROLINE VOYAT- Ecco il suo secondo appuntamento del “Caro-oke per bimbi un po’ annoiati“, con un nuovo brano a tema, sempre composto in questi giorni da Lorenzo Donati. “L’inno “God save the Queen” all’inizio è un chiaro riferimento all’unica Corona che per ora il principe inglese è riuscito ad avere, o per ridere del gioco di parole della pandemia (o il panda è mia?)“.
12) MALTED MILK – PAOLO PERCALI- Blues composto da Robert Johnson per omaggiare il bluesman Lonnie Johnson che lo aveva influenzato.
GUARDA PURE:
CoroDiario (5)- Gli homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus
CoroDiario (7)- Gli homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus – Parte 2^
CoroDiario (8)- Gli homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus – Parte 3^
CoroDiario (10)- Gli homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus – Parte 4^
CoroDiario (11)- Gli homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus – Parte 5^