A mezzo secolo dalla sua pubblicazione “Father and Son” del cantautore inglese Cat Stevens rimane, probabilmente, la canzone più famosa tra quelle che parlano del rapporto padri e figli. Un rapporto spesso problematico, per difficoltà di comunicazione ed ascolto, che può essere aiutato dalla comune passione per la musica.
Lo confermano le celebri famiglie musicali di cui è piena la Storia della Musica: dai BACH (che contarono su una cinquantina di membri che fecero musica nell’arco di tre secoli) a Fabrizio e Cristiano DE ANDRE’, dalla famiglia MARSALIS a Bob e Ziggy MARLEY.
Famiglie musicalissime contrappuntano anche la piccola storia della musica valdostana.
Ecco, quindi, il titolo del programma, che gioca con quello della canzone sigla, per cui “son”, figlio, diventa “song”, canzone.
Ed eccone l’oggetto: raccontare alcune delle più importanti famiglie musicali della Valle. Quelle in cui la passione per la musica ha saputo creare una staffetta generazionale, che,, uscendo dalle mura domestiche, si è intrecciata con le vicende della musica che in Valle si è fatta, ma, anche, con l’evoluzione della sua società
Famiglie come quella formata dal chitarrista ALDO IACOMINI e dal figlio DANIELE, multistrumentista ricordato soprattutto per la splendida avventura coi LOS BASTARDOS.
Trasmissione radio andata in onda sabato 1 aprile 2017, alle 9.30, sulle frequenze regionali di RAI Radio 1.
Insieme ai IACOMINI si è parlato di Volpi Nere, Ferruccio Dherin, Filarmonica di Verrès, Ciccio Baton e Ribalta Blues, Violent Injection, Los Bastardos, Manuel Pramotton, Morena Avenoso, Low Budget Orchestra, Riccardo Piaggio, Orchestra Giovanile Valdostana di Jazz ed Elettrocirco.
SCALETTA MUSICALE
1)The Champs – Tequila
2) Ciccio Baton e i Ribaltablues – Mr. Pitiful
3) Nomadi – Come potete giudicare
4) Violent Injection– La città dell’erba nera
5) Rolling Stones – Satisfaction
6) losBastardos – TV Bovary
7) losBastardos– Sad Animal
8) Equipe 84– Io ho mente te
9) Low Budget Orchestra– City of tiny lights
10) Orchestra Giovanile Valdostana di Jazz
11) James Brown– I feel good
12) losBastardos – Fino in Fondo
13) Elettrocirco – la Dama
14) Daniele Iacomini
Vedi anche:
FATHER AND SON(G) (3)- Beppe e Lorenzo BARBERA
FATHER AND SON(G) (2) – Mario e Giuliano RIZZOTTO