fbpx
CoroDiario Musica valdostana

CoroDiario (9)- La Tata musicale Morena Avenoso intrattiene i bambini in diretta Facebook

Avenoso Morena

Il cambiamento delle abitudini e l’impossibilità di uscire di casa sono fattori stressanti anche per i più piccoli. Conviene, allora, coinvolgerli in occupazioni che vadano oltre il fare i compiti o il rimanere ipnotizzati davanti a televisori e computer. Oltre a colorare, fare lavoretti, leggere, potrebbero ascoltare e, nei limiti del possibile, fare musica.

Per quest’ultimo aspetto arriva in soccorso dei genitori la Tata musicale, una figura creata dalla cantautrice aostana Morena Avenoso. Laureata in musicoterapia nel 2008 e con una lunga esperienza di educatrice, Morena ha trovato in questa pausa lavorativa il tempo per concretizzare un’idea che covava da tempo. «Finiti i giochi in scatola e le torte bisogna pur fargli fare delle cose.spiega- Ho, quindi, voluto riproporre online attività molto semplici che vanno dal realizzare lavoretti con materiali di facile reperibilità in casa ad attività musicali ludiche che siano un momento di relazione che si possa creare all’interno della famiglia.»

Con un fiore tra i capelli ed un diapason bacchetta magica si collega, così, due volte al giorno (per il buongiorno e la buonanotte) per dirette Facebook sulla sua pagina (https://www.facebook.com/morena.avenoso)

Cantando brani suoi ma, anche, pezzi più ritmici da suonare con strumenti realizzati o presenti in casa: dal pentolino ai cucchiai di legno. «Cerco, anche, di portare avanti una leggera opera di acculturazione musicale sul cantautorato italiano e non: accennando a canzoni come “La gatta” di Gino Paoli o “Buonanotte fiorellino” di De Gregori o parlando di Louis Armstrong e di come si gonfiavano le sue guance quando suonava la tromba.»

 

 

 

 

 

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: