A partire dal mezzogiorno di oggi, sul canale youTube della rassegna Sud Wave 2.0 (https://www.youtube.com/channel/UCtsqqYghgbhtfKhMm8H5qZQ) e sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/ArezzoWave), si è svolta la finalissima della 34^ edizione dell’Arezzo Wave Music Contest.
Tra le 18 band emergenti italiane in lizza c’erano i valdostani Crohm che il 19 giugno hanno vinto le selezioni regionali, quest’anno svoltesi virtualmente causa Covid. Anche oggi sono stati in lizza virtualmente attraverso i video delle loro “Fire and Ice” e “Until You Disappear”, registrati live nel nuovo capannone di Saint-Christophe della storica ditta di Audio & Lights Rental Fumasoli per il programma televisivo “Bonne Soirée” andato in onda il 7 agosto scorso negli spazi televisivi regionali di RAI 3 (vedi video sottostante).

Sudwave 2020 2.0, che ha ospitato le selezioni, è un importante festival internazionale, giunto alla terza edizione, che si è svolto oggi con una 16 ore no-stop di presentazioni, anteprime, ospiti e musica sul sito https://www.sudwave.com.
Le selezioni (che sono state trasmesse in cross-posting anche sulle pagine Facebook di ‘Musica contro il Corona Virus’ e MEI https://www.facebook.com/events/2758726474454806) apriranno alle migliori band selezionate, Covid permettendo, l’accesso ai più importanti festival rock italiani del prossimo anno: da Collisioni a Pollino Music Festival, da Metaponto Beach Festival a Farcisentire Festival, dallo Smiaf San Marino alla Festa del Primo Maggio a Roma.
Formati attualmente da Riccardo Taraglio (basso), Sergio Fiorani (voce), Claudio Zanchetta (chitarra) e Fabio Cannatà (batteria), i Crohm il 29 febbraio hanno centrato la vittoria alle selezioni valdostane di Arezzo Wave alla terza partecipazione (le precedenti furono nel 2016 e 2017). Il 29 febbraio sono stati protagonisti dell’ultimo concerto dal vivo permesso in Valle prima del lockdown. L’occasione fu la presentazione alla Cittadella del loro terzo album, “Failure in the system”, che in copertina vedeva, profeticamente, la band aostana indossare maschere antigas.
