«Per me forma fisica e mentale sono molto importanti. Adoro stare sul palco, ballando e muovendomi al ritmo della musica. E’ fantastico sentire ogni secondo il groove». Parola del sassofonista austriaco Markus Ecklmayr, in arte Max the Sax, che la sera del 18 febbraio, al Teatro Splendor di Aosta, ha confermato di essere nato per stare sul palco. E per far star bene il pubblico.
Non a caso un suo successo si intitola “Make me Feel Good”. «E’ nato nel 2020, all’inizio della pandemia di Coronavirus,- ha spiegato- quando sono rimasto forzatamente molto più tempo nel mio studio, mettendo a punto alcuni pezzi, tra cui questo brano fresco molto funky e pieno di buone vibrazioni. Durante i lockdown ho anche intrattenuto vicini e fan con esibizioni settimanali dal tetto della mia casa di Monaco».
“Make me Feel Good” è stato uno dei brani di sua composizione suonati allo Splendor. Con “New Day”, “The Coastliner”, “Homerun” e “Ride” si è confermato un meccanismo infallibile per coinvolgere con la sua energia il pubblico.
Perfettamente assecondato da una band di cui facevano parte i bravi Kasper Florian (batteria), Tobias Wöhrer (basso), Marco Palewicz (tastiere), Fabian Jungreithmayr (chitarra), Alex Valdes (tromba) e la bionda cantante Barbara Jungreithmeier.
Su tutti ha spiccato il dorato Selmer Mak VI di Max. «Ho iniziato nel 2003 studiando musica classica all’Università Anton Bruckner di Linz.– ha raccontato- Fortunatamente vicino c’era un Jazz & Pop Music Institute, generi che sono così diventati i miei insegnanti. Tra i miei modelli ci sono jazzisti come Sonny Rollins, Stan Getz, Bob Reynolds e l’italiano Stefano Di Battista. Dal 2005 sono andato in un never ending tour coi Parov Stellar di Marcus Füreder che mi ha mostrato che nella musica non ci sono limiti, l’importante è che il jazz sia dentro e la melodia regina».
Con la Parov Stellar ha suonato nell’hit “All Night” che ha concluso in gloria il concerto aostano. «Su YouTube ho trovato lo spot televisivo per la Telecom in cui “All Night” è interpretato da Mina. Grande canzone, grande versione! Brava!».
SCALETTA
1) Back in my heart
2) The Coastliner
3) New Day
4) Delight
5) All the time
6) Homerun
7) Ride
8) Disco Sax inferno
9)Themepark
10)Daydreams
11)Make me feel good
12) Gemeni
13) Neighbors
BIS
14) Morning Light
15) All Night