L’ARTE NON SERIA di ROBERTO MANGOSI

Prima di cliccare sul blog “Ridere è una cosa seria” (http://enteroclisma.blogspot.com) è bene conoscere le “avvertenze per l’uso”: “Questo blog è vietato ai poveri di spirito ed ai bigotti, ai politici ed ai delinquenti. … Ragazzi, siamo quattro gatti !!!”.

14617_tacchi_s

Per i “quattro gatti” il divertimento è assicurato grazie alla luciferina ironia del romano Roberto Mangosi, vignettista, illustratore, umorista e pittore di talento, nato il 15 agosto, che ha “studiato presso l’Istituto Superiore di Cattiveria e Malignità”.“Questo è il primo BLOG SUPERIORE al mondo- spiega- in cui vengono pubblicati dei POST SUPERIORI: in parole povere dei veri SUP POST”. Le sue “sup post” non risparmiano nessuno e giornalmente mettono alla berlina una realtà, come quella politica italiana, che di spunti è tutt’altro che avara.


il-prete-magnone-e-la-sua-pianta1

Le vignette dovrebbero, però, essere il punto di partenza per scoprire il mondo artistico del pittore Mangosi, ironico e grottesco ma non per questo meno significativo (le sue opere sono custodite in numerosi musei in Italia ed all’estero). 

Il suo progetto Arte non seria propone, infatti, “un tipo di arte diverso ( Botero ne è un famoso esempio ), in cui il lato estetico non è mai messo in secondo piano e si propone in modo chiaro e deciso agli occhi dello spettatore… perché molti ritengono, a torto, che l’arte debba essere necessariamente seriosa o incomprensibile. E’ su queste basi che prospera la truffa dell’arte astratta e delle stampe vendute a peso d’oro”


4 responses to L’ARTE NON SERIA di ROBERTO MANGOSI

    • Anche tu sei molto divertente. E poi, alla faccia del campanilismo, sei siciliano come me. Mi sono permesso di segnalare con una piccola recensione il tuo sito nel mio Blog.

  1. Lino Giusti says:

    Ciao Gaetano,
    personalmente sono un estimatore di Roberto e mi pregio, di tanto in tanto di collaborare con il Sublime.
    Per esempio, la vignetta del 30 aprile (in occasione del Primo Maggio) e quella del 14 Aprile (in occasione della Pasqua) sono nate dalla collaborazione Giusti-Mangosi.

    ps vedere http://www.enteroclisma.blogspot.com

Rispondi