fbpx
FOTOGRAFIA

Il Quartiere Cogne di Aosta esplorato attraverso il progetto “Dove la montagna incontra la luna” di ALICE FIOU

Una delle novità della seconda edizione di “Tramà”, il Festival di Arte contemporanea di Aosta che si sta svolgendo tra il 30 settembre e l’8 ottobre, è che esce dalla sede del Mercato coperto, per espandersi in varie location della città.

Ecco, quindi, l’esposizione di opere nelle vetrine di alcuni negozi aderenti ed una serie di eventi, workshop e installazioni in altre location cittadine.

Tra queste rientra il progetto “Dove la montagna incontra la luna”, riflessione della visual artist valdostana Alice Fiou sul quartiere Cogne attraverso l’installazione temporanea di immagini fotografiche di archivio che vorrebbero creare un collegamento tra il quartiere e l’acciaieria, portando ad una riflessione sul suo passato, presente e futuro.

«Le opere affisse per il quartiere– spiega la Fiou- suggeriscono nuovi percorsi, itinerari liberi dettati dai ricordi, dove le connessioni umane diventano il centro di narrazioni, come occasione di riconquista dell’identità della persona e del luogo. Le targhe sono una raccolta di visioni personali e impersonali dell’ambiente circostante, trasformando gli edifici e l’architettura in idee, la città in poesia».

Il progetto invita le persone a esplorare le strade dove sono esposte le immagini, scoprendo nuovi percorsi.

ALICE FIOU

Rispondi

%d