L’Orco è un grosso torrente piemontese, che, partendo dal versante piemontese del massiccio del Gran Paradiso, scorre per quasi 100 chilometri nella valle omonima e nel Canavese. Il suo nome in canavesano è Eva d’òr, cioè Acqua d’oro, per la presenza di sabbie aurifere.
E’ del tutto naturale, quindi, che l’Orco Folk Festival che si svolgerà il 13 e 14 giugno ai 1583 metri del lago artificiale di Ceresole Reale, sia organizzato dai valdostani L’Orage, il cui ultimo cd si intitola “L’età dell’oro”.
Di pepite d’oro artistiche è disseminato anche tutto il programma di concerti che sarà ospitato all’interno del PalaMila, un grande guscio in legno lamellare con copertura in scandole inaugurato due anni fa, che permetterà di seguire gli spettacoli al coperto. La struttura si trova a poca distanza dal rifugio escursionistico Massimo Mila (organizzatore anch’esso del Festival), che fungerà da appoggio logistico per un Festival che ha in programma stages di danza tradizionale, passeggiate musicali, concerti, djset e balfolk, ricalcando la formula del glorioso Etétrad Festival valdostano, che, purtroppo, quest’anno non si terrà.
«L’iniziativa- spiega Alberto Visconti, team leader de L’Orage- vuole unire tutto ciò che si è chiamato folk nel corso degli anni: dal cantautorato nato da Bob Dylan alla world music, da gruppi che uniscono il folk col rock, come siamo noi e gli Iubal, al balfolk che concluderà le serate.»
Nonostante l’autofinanziamento, gli organizzatori sono riusciti a mettere in cartellone validissimi musicisti, alcuni dei quali provenienti dal lontano Salento (Mascarimirì) o da Roma (il francese Sandro Joyeux) ed a tenere i prezzi molto bassi.
L’ingresso ai concerti è, infatti, ad offerta libera, e contenutissimi sono i costi accessori: 5 euro a notte per pernottare in tenda nel parco del Rifugio Mila e 6,5 euro per pernottare in tenda presso il Camping Villa.
Si potrà, inoltre, pernottare in camere matrimoniali o private presso il Rifugio Massimo Mila (che offrirà un servizio di ristoro continuo per tutte le esigenze) o altre strutture convenzionate Per maggiori informazioni contattare il Rifugio Massimo Mila (0124 953230).
L’evento avrà luogo a Ceresole Reale, Borgata Villa 9 — 10080 (TO). Per chi arriva in autostrada, bisogna uscire ad Ivrea e seguire le indicazioni per Ceresole Reale.
PROGRAMMA
16.30 stage di danza tradizionale, a cura di Liberi Danzatori
20.30 Bass8apois
21.30 Federico Sirianni
22.00 Iubal
23.30 Duo Bottasso (Balfolk)
01.00 Dj Grissino (DJ set)
Sabato 14 giugno
14.00 camminata e jam session in quota (a cura di Iubal, L’Orage e Luca Ceragioli)
16.00 stage di danza tradizionale
18.00 ESTREMIA (balfolk-aperitivo)
19.30 Sandro Joyeux
20.30 Original Mascarimirì (Pizzica Pizzica dal Salento)
21.30 Manuel Torello
22.00 L’Orage
23.30 PITULARITA (Balfolk)
24.00 Italia – Inghilterra (al bar, per chi è interessato …ma il ballo continua)
01.30 jam session