Negli anni del web, la musica passa sempre più attraverso gli occhi, diffondendosi soprattutto coi video di YouTube e Facebook.
Captando questa tendenza, dal 2016 compilo delle web compilation virtuali natalizie di video di canzoni create in Valle nell’anno solare.
E’ stato così nel 2016 (https://gaetanolopresti.blog/2016/12/21/le-piu-belle-canzoni-valdostane-del-2016-1-web-compilation e https://gaetanolopresti.blog/2016/12/25/le-piu-belle-canzoni-valdostane-del-2016-2-web-compilation).
Nel 2017 ( MUSICA PER GLI OCCHI VdA 2017- 1^ web compilation e MUSICA PER GLI OCCHI VDA 2017- 2^ WEB COMPILATION)
E nel 2018 (MUSICA PER GLI OCCHI VdA 2018)
Nel 2018 ho, inoltre, aperto una pagina Facebook “MUSICA PER GLI OCCHI VdA” ( Musica per gli occhiVdA ) dove pubblico i nuovi video musicali valdostani. Alcuni di questi li ho concentrati in queste DUE COMPILATION 2019 (la prima è a questo link . MUSICA PER GLI OCCHI VdA 2019 – 1^ webcompilation)
1)PINK PERFUME- HELEN–La ventunenne cantautrice aostana Eleonora Iamonte, in arte Helen, ha stabilito un prolifico sodalizio artistico col produttore e polistrumentista Simone Momo Riva che sta producendo una canzone dietro l’altra. L’ultima, in ordine di tempo, è questa in cui Eleonora è alla voce ed al flauto e Momo alle chitarre, basso e beatbox.
2)COL CICLO SI VA IN BICI- CARLO ENRIETTI- L’effervescente creativitá di Carlo Enrietti Zoppo ha trovato il suo alter ego visivo nel filmaker Fabio Rean che gli ha confezionato anche il secondo video di una canzone tratta dall’album “Bandiere“. Ambientato nella sua Cogne, il video di “Col ciclo si va in bici” (classico gioco di parole di Enrietti) ha per protagonista Gloria Passanante.
3) TANGO ALPINO- WILLIAM ISABEL- L’ultimo video del fisarmonicista di Roisan William Isabel
4) STAVO LI’- SAGO E I SUOI PRINCIPI- L’incontenibile Andrea Sago Di Renzo ha pubblicato questo ennesimo video del suo prolifico 2019. Protagonista del video di Fabio Rean è la giovane Lucia Maietti, uno dei tanti ragazzi cui la società toglie il coraggio di vivere.
5) BETTER LIGHT-HELEN- Altro frutto della collaborazione tra la cantautrice Eleonora Iamonte, in arte Helen, ed il suo mentore Simone Momo Riva.
6) BARBARA- LADY BARBARA “La donna seduce come un gatto, il gatto seduce come una donna”. Questa considerazione di Stéphanie Hochet è alla base di questa canzone ispiratami da Barbara Matteucci. O, forse, dalla mia gatta Lulù. O, forse, da tutte e due. Musicalmente è la mia idea di liscio, perfettamente interpretata da chi di questo genere se ne intende: Giuseppe Gus Boemio e Lady Barbara. Video di Fabio Rean
7) VALLE D’AOSTA NEL CUORE-STEFANO CAPANO- Inno alla Valle d’Aosta musicato da Alex Silipo ed interpretato dallo showman Stefano Capano, con alla fisarmonica Chicco Bencardino
8) SENTI QUA!- HERNAN DE LOS RIOS- Nuovo brano del rapper argentino che da anni vive in Valle.
9)LO SPACCONE- FACE- É stato pubblicato senza tanti clamori nell’ottobre 2018, ma questo pezzo del giovane rapper aostano Face non merita di essere destinato all’oblio
10) NO ME GUSTA- MACHO CAMACHO– Bel video dei Macho Camacho dei veterani Giampaolo Passanante e Carlo Enrietti Zoppo. A dimostrazione di come, più che tanti video tecnicamente perfetti, a “passare” siano quelli con idee vincenti.
11) ALBERTO PIZZICA- GAETANO LO PRESTI & FRIENDS– E’ un brano ispirato alla statua dello storico contrabbassista aostano Alberto Faccini realizzata da Bobo Pernettaz, trasformatosi nella metafora di una invincibile pigrizia esistenziale che sfocia nella narcolessia, che nel testo poeticamente scambio per stato sognante. Suonato con Loran Otzer, Alberto Faccini, Selene Framarin e Silvana Bruno. Il video di Fabio Rean è stato girato a Le Petit Relais chambres d’hotes & Spa di Valpelline gentilmente concesso da Guido Zublena.
11) VICINO (per Marta Giroldini)- MOVIN’ K- L’ultimo video dei MOVIN’ K di Francesco K Epiro e Maria Rita Briganti con una canzone in cui Francesco ha musicato una poesia di Marta Giroldini.
13) TSANVERSOU LIDO’- LE DIGOURDI’ – E’ il video realizzato dalla compagnia di teatro popolare Le Digourì di Charvensod, che, pubblicato il 21 agosto su YouTube, ha finora totalizzato oltre 40.000 visualizzazioni. E’ una parodia in patois di “Ostia Lido” di J-Ax. In particolare è stato il ventiquattrenne Fabien Lucianaz a scriverne il testo ed ad interpretarlo con Sophie Comé.
14) GAMES OF THRONE THEME- DAVID CERQUETTI– Può o non può piacere la sua musica, ma, indubbiamente, il giovane pianista David Cerquetti conosce i tempi ed i modi per diffonderla ai nostri giorni.
15)I AM LIGHT- MOVIN’ K- In occasione della Giornata della Memoria dell’Olocausto 2019 i Movin’ K hanno pubblicato la canzone “I am Light”, composta da Francesco K Epiro e da lui eseguita con Maria Rita Briganti alla voce.
16)COURMAYEUR–DJ Matrix · Carolina Marquez · Ludwig · Gabry Ponte– Sulle orme dell’hit “Settimana bianca” dedicato da Il Pagante a Courmayeur (che ha totalizzato oltre 7 milioni di visualizzazioni),per il nuovo spot pubblicitario di Courmayeur si sono mobilitati DJ Matrix · Carolina Marquez · Ludwig · Gabry Ponte