fbpx
Musica valdostana Valle d'Aosta

La musica del 25 aprile 2020 nella Valle d’Aosta in quarantena

25 aprile 2020 697630_5206453252786225152_o

L’epidemia da coronavirus ha causato tante morti, ma, paradossalmente, ha rivitalizzato le celebrazioni valdostane dell’anniversario del 25 aprile. I contributi virtuali dei video di tanti musicisti valdostani hanno, infatti, portato aria nuova ad una ritualità che si era fatta ripetitiva. Ecco alcuni di questi video.

1-BELLA CIAO- MAURO BERTHOD- Il trombettiere della Banda Municipale di Aosta, che, quest’anno, ha partecipato da solo alla cerimonia in Piazza Chanoux, ha, poi, eseguitoBella ciao” in una spettralmente vuota via De Tillier.

2) BELLA CIAO 2020 Valle d’AostaDa un’idea di Erika Guichardaz, vicepresidente dell’Anpi Valle d’Aosta, è stato realizzato un video in cui si possono ascoltare una ventina di musicisti valdostani che cantano “Bella Ciao”. La direzione artistica del progetto è stata di Vincent Boniface.

3) BELLA CIAO- RICCARDO CALDARA

https://www.facebook.com/watchparty/656957825127887

4) CANTO DEGLI ITALIANI- MONTAGNES VALDOTAINES- Il Coronavirus non ferma la Banda di Aosta diretta da Rocco Papalia. Non potendo sfilare per le vie cittadine, il 25 aprile lo ha festeggiato da casa con questo video cui hanno partecipato in più di 50 bandisti.

5) BELLA CIAO- ROBERTO CONTARDO- Quella dello storico cantautore è la versione del canto che da moltissimi anni accompagna le manifestazione dell’ANPI valdostana.

6) BELLA CIAO- BBQ BACKGROUND- Con l’intro di violino di Ottavio Corazzari, eseguono questa versione Jean Paul Agnesod (chitarra), Antonella Berlier (voce), Franco Portè (batteria) e Nicky Colliard (basso).

7) BELLA CIAO- BUCHAN FAMILY BAND- Da Champoluc la musicalissima famiglia di Herman Buchan.

8) BELLA CIAO- SANDRO BONIFACE- La versione dell’inossidabile capostipite della famiglia Boniface di Aymavilles.

9)BELLA CIAO- MARTA ABBATEMATTEO

10) VALENTINA, JEAN MARIE e ISABELLE VENTRICE e KIRK KNUFFKE

11) SILENZIO FUORI ORDINANZA- ROBERTO BORRA

12) BELLA CIAO- ANDREA BOURBON- “Ricordo ancora quando da bambino me ne stavo sulle ginocchia della bisnonna Tissia al Casinot di Ozzano Monferrato: lei mi cantava spesso questa canzone… “e ricordti dal ziu Giovanni, me frade’, ca l’e’ mort an guera e mi l’ho cunsilu dai causet rus d’lana ca j’ho faj mi” diceva con la voce ancora rotta dal pianto (e ricordati sempre dello zio Giovanni, mio fratello, che è morto in guerra e io l’ho riconosciuto dai calzettoni rossi di lana che gli ho fatto io). Buon 25 aprile.”

13) BELLA CIAO – FERDINANDO MOGNOL -Ferdinando Mognol è stato combattente nel Bosco del Cansiglio, nei pressi di Belluno.

14) BELLA CIAO/ROUND MIDNIGHT- BRUNO MARTINETTI -.Bruno Martinetti suona con la tromba “Bella Ciao” sulla base del classico jazz “Round Midnight” di Thelonious Monk.

15) BELLA CIAO- PALLESIEUX C’E’- Davide Belfrond & C

16) KATJUŠA/FISCHIA IL VENTO- BEPPE BARBERA- Famosa in Italia per il suo uso nel celebre Casatschok”, in realtà era originariamente la melodia del brano russo Katjuša scritto nel 1938 da Matvej Blanter, poi utilizzata nella canzone partigiana “Fischia il vento”, composta nel 1943 dal partigiano e medico imperiese Felice Cascione.

17) LO GUIDANO LE STELLE- L’ORAGE – Il 25 aprile 2020 L’Orage ha, addirittura, ha anticipato con questo video il loro sesto mini-album registrato in quarantena. Con la partecipazione di Sandro Boniface e Liliana Bertolo, propone una rilettura inedita di celebri canti della Resistenza come “Bella Ciao”, “Fischia il Vento”, “Il Bersagliere ha Cento Penne” più “The Partisan” di Leonard Cohen.

18)BELLA CIAO- Bandina di Aosta- Una versione arrangiata dal clarinettista Davide Papalia, con la partecipazione, al fagotto, del fratello Daniele e del trombettista Francesco, del trombonista Alex, del percussionista Alessandro. Alla voce Matteo Dacasto, “perché è il più gnocco”.

19) BELLA CIAO- MAURA SUSANNA- La cantautrice ha cantato durante le celebrazioni di Saint-Vincent. “Ho cantato per coloro che non ci sono più, per coloro che ci hanno dato la libertà. Nella speranza di essere presto liberati da questo ‘coso’ invisibile che ci ha ricordato quanto siamo piccoli e fragili.

20) BELLA CIAO- BARBARA MATTEUCCI e GIORGIO PERCALI

21) BELLA CIAO- DANIELE e GIORGIO DELLAROLE

22) IL PARTIGIANO JOHN (Africa Unite)- GIUSEPPE ARIETA

23) CONCERTO NELLA CHIESA DI VERRES DEL TENORE DARIO PROLA

24)BELLA CIAO-GIORGIO DELLAROLE- Una versione minimalista del virtuoso aostano.

25) BELLA CIAO- LIVIA TARUFFI e REMY BONIFACE- “Oggi ho imparato a fare le dirette. Ma forse va bene così… tanto anche il mondo è storto!!”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: