fbpx
CoroDiario Musica valdostana

CoroDiario (25)- Gli homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus – Parte 13^

Il coronavirus ha esaltato i lati positivi e negativi dei social. Da una parte cattiveria, cinismo, ignoranza, sarcasmo, catastrofismo, dall’altra solidarietà, forza di reazione, iniziative. Tra queste ultime spiccano quelle musicali: dai flashmob collettivi ai video di musicisti (singoli o in collegamento tra loro). Non sempre con esiti esaltanti. Il che ha, a volte, scatenato reazioni social critiche. Alcune gratuite altre più strutturate, ma sempre acchiappalike (Michele Monina, per esempio, è stato lapidario: ”siccome io sono un critico musicale, tocca dirvelo, fate tutti cagare”.) Per rimanere all’ambito valdostano, parecchie si salvano. Mi è, quindi, sembrato giusto segnalarle. Questa è la TREDICESIMA infornata, per complessivi 131 videoPerchè LA MUSICA E’ PIU’ VIRALE DEL VIRUS.

  1. THE HARVEST HOME- CARLO ENRIETTI- Il veterano valdostano in un traditional nella trascrizione di Franco Morone,

2) KARANTIN (Timur Rodriguez)- NINA URDINA- La bravissima (e bellissima) cantautrice russa che da anni vive a Valtournenche, in una hit russa del momento dedicata alla pandemia. “Voglio andare in quarantena con te, voglio che siamo solo noi due. E che salga l’adrenalina dalla paura, che bruci sotto di noi il davanzale, il pavimento, il letto e la moquette….”

3) BRING ME SOME WATER- Max ARRIGO- Altra versione acustica di un brano contenuto nell’ultimo album dei Nandha Blues “Nandha strikes again”.

4) SOMEWHERE OVER THE RAINBOW- Herman Buchan’s Family- La musicalissima famiglia dell’inglese Herman Buchan manda da Champoluc questo messaggio di speranza.

5) NEL BLU DIPINTO DI BLU- Lady Barbara

6) SIGNORE DELLE CIME- Christian Chouquer

7) HOW YOU MAKE FEEL- HELEN- L’ultima composizione della promettente cantautrice aostana Eleonora Iamonte.

8) LET YOUR LOVE BE KNOWN- FEDERICO BORLUZZI – “Pubblicata da Bono degli U2 sui canali social della sua Band, ispirata dalle esibizioni improvvisate sui balconi in Italia (presto diffusesi ovunque nel mondo) e dedicata, come si legge nel suo post, agli italiani, agli irlandesi, ai medici, agli infermieri e a chiunque stia lottando in prima linea.”

9) SIR DUKE- MARIO POLETTI- “Nell’Ottobre del 1976 con un po’ di lire in tasca regalatemi per il mio compleanno entrai nell’unico negozio di dischi di Aosta e, stimolato dall’ottimismo economico del momento mi azzardai ad acquistare addirittura un doppio lp appena uscito, Songs in the key of life, di Stevie Wonder, è un disco bellissimo, ora come allora, e tra tutta quella meravigliosa musica c’è anche Sir Duke. Chiaramente io non sono Sievie Wonder ecc, ecc, …..”

10) GONFIE VELE- FEDERICO CABRAZ e SIMON SALTO

11) WATER IN US-  Il duo è formato da Natalia Crema e Fosco Zambon. “E’ divertente sperimentare e mettersi alla prova. Abbiamo partecipato alla challenge del nostro produttore Neda su instagram (@thafatmonk), e questo è quello che ci è uscito improvvisando sulla sua base.”

12) UNA PRODEZZA AL GIORNO- MINIMO VITALE- Tratto dal concerto streaming dei Minimo Vitale, trasmesso il 7 marzo (quando chiusero i locali, ma non si era ancora in quarantea), il loro primo singolo “Una prodezza al giorno”. La band aostana, che si ispira ai Massimo Volume, è formata da Alberto Neri, Davide Torrione, Luca Consonni, Giuliano Danieli

LEGGI ANCHE:

CoroDiario (5)- Gli homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus

CoroDiario (7)- Gli homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus – Parte 2^

CoroDiario (8)- Gli homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus – Parte 3^

CoroDiario (10)- Gli homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus – Parte 4^

CoroDiario (11)- Gli homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus – Parte 5^

CoroDiario (15)-Gli homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus – Parte 6^

CoroDiario (16)-Gli homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus – Parte 7^

CoroDiario (18)-Gli homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus – Parte 8^

CoroDiario (20)-Gli homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus – Parte 9^

CoroDiario (23)- Gli homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus – Parte 11^

CoroDiario (22)- Gli homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus – Parte 10^

CoroDiario (24)- Gli homevideo musicali valdostani ai tempi del Coronavirus – Parte 12^

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: